Varese - La scena che si è presentata agli occhi delle Guardie Zoofile di Varese  (O.I.P.A.) e i Carabinieri di Busto Arsizio è stata terribile. Dieci pastori tedeschi, boxer e galco spagnolo con  quattro gatti soriani che presentavano uno stato di  denutrizione avanzato, tono muscolare scarso e con dermatiti in varie parti del corpo; testuggini con macerazione nella cute poiché vivevano esclusivamente nell’acqua senza la possibilità di avere una zona “asciutta” su cui stare.


Il veterinario che ha effettuato la visita a queste bestiole ha avuto delle difficoltà nell’effettuare gli esami di controllo, uno dei gatti è scappato poiché è diventato “nevrotico” a causa delle condizioni di vita a cui era obbligato.


Questi animali vivevano nel perenne buio, in condizioni igienico-sanitarie che non possono essere descritte se non con un termine “terribili”, sottoalimentati o male alimentati. Alcuni cani erano legati con una catena cortissima o chiusi in gabbie piccole e sporche. La proprietaria è stata segnalata all’Autorità Giudiziaria, gli animali sono stati visitati e assegnati in custodia ai Canili Municipali competenti per territorio. L’O.I.P.A. sta valutando la possibilità di costituirsi parte civile nel procedimento giudiziario a carico della responsabile.