Animali, Roma dice ‘no’ ai botti di Capodanno
Di Redazione il 28/12/2024
“I botti lo spaventano un botto. A Capodanno festeggia senza botti”: parte la campagna per spiegare gli effetti nocivi sugli animali del frastuono di petardi e mortaretti e invitare i romani a festeggiare l’arrivo del nuovo anno in maniera più rispettosa dell’ambiente
Roma - “I botti lo spaventano un botto. A Capodanno festeggia senza botti”. È il messaggio della campagna promossa dall’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale per spiegare gli effetti nocivi che può avere sugli animali il frastuono dei botti e per invitare le romane e i romani a festeggiare l’arrivo del nuovo anno in maniera diversa e più rispettosa dell’ambiente.
La campagna, a partire dal 27 dicembre, sarà visibile in tutta la città fino al termine delle festività natalizie.
La campagna per dire ‘no’ ai botti a Capodanno
“Si tratta di una campagna che abbiamo fortemente voluto, in attesa che diventi strutturale e non più solo emergenziale il divieto di utilizzare botti rumorosi in città durante qualunque tipo di festeggiamento” dichiara l’assessora all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi.
Gli effetti devastanti non solo sulla fauna selvatica della nostra città ma anche sulle persone
“È un tema importante e molto sentito dalle romane e dai romani, che con questa campagna facciamo nostro. Abbiamo voluto utilizzare immagini rappresentative degli animali domestici presenti in tante delle nostre famiglie, ma non dobbiamo dimenticare che i botti possono avere effetti devastanti non solo sulla fauna selvatica della nostra città, ma anche e purtroppo spesso sulla stessa incolumità delle persone. Per questo l’invito è a non festeggiare con botti rumorosi o pericolosi. Per fare festa possono bastare tante luci colorate e silenziose, comunque belle e soprattutto rispettose della sicurezza, dell’ambiente e dei nostri amici animali” conclude.