"Finalmente ad una svolta il caso della piccola Anna Giulia Camparini? Rientrerà in famiglia la bimba la cui vicenda sta tenendo con il fiato sospeso anche i telespettatori della popolare trasmissione di Rai Tre Chi l’ha visto?. Il piccolo angelo biondo di Reggio Emilia, sottratto all’amore di mamma Gilda e papà Massimiliano quattro anni fa, potrebbe presto riabbracciare i suoi genitori sulla base di quanto dichiarato recentemente dal dottor Pastore, presidente del Tribunale dei minori di Bologna, che ha espresso l’intenzione di voler riconsiderare il caso.
'Sei mesi per rivedere il caso', ha detto il magistrato dando così una più che concreta speranza ai genitori di riavere con sé la figlioletta.
'E’ una vittoria del Movimento nazionale Italia garantista', sottolinea soddisfatto l’on. Pier Paolo Zaccai, presidente del Movimento nonché consigliere indipendente della Provincia di Roma, impegnato a fianco dei coniugi Camparini per la giusta conclusione di questa drammatica vicenda sulla quale era calato un colpevole silenzio.
Quando nessuno – né le istituzioni con in testa il sindaco di Reggio Emilia, Delrio, né le forze politiche di entrambi gli schieramenti, né altri esponenti della cosiddetta società civile avevano trovato il coraggio di opporsi alla decisione del Tribunale dei minori di Bologna di sottrarre Anna Giulia all’amore dei suoi cari – soltanto il Movimento nazionale Italia garantista si era schierato e si era battuto perché giustizia fosse fatta e perché fosse garantito il rientro della bimba nella sua legittima famiglia. “Basta con i furti di bambini: è ora che si mobiliti la società civile”, ha ripetuto recentemente il presidente Zaccai intervenendo al sit-in di protesta svoltosi davanti al Tribunale di via Pratello, nel capoluogo emiliano, il 30 settembre scorso.
A contribuire in modo determinante alla soluzione del caso anche l’interessamento del senatore PdL, Franco Cardiello, che ha espresso l’intenzione di agire in favore dell’abolizione dei tribunali dei minorenni.
Un grande sostegno umano e affettivo è giunto da Rossella Pannocchi, ideatrice del gruppo Insieme per Stella presente su facebook. Rossella ha lanciato appelli, sensibilizzando le migliaia di internauti sul caso della bimba reggina.
'Sono contenta per quanto dichiarato dal presidente del tribunale anche se mi auguro che la vicenda si risolva in tempi più brevi', dichiara la donna.
Cerasella Jica, Commissario nazionale del Dipartimento sociale per Italia garantista, afferma che “i casi sommersi sono troppi: i bambini devono crescere in famiglia. Bisogna porre termine alle sottrazioni coatte”.
Mercoledì 19 ottobre i signori Camparini saranno nuovamente ospiti della trasmissione Chi l’ha visto? in onda alle ore 21 su Rai Tre.
Nel frattempo, è iniziata questo mese la campagna nazionale di adesione al Movimento: è possibile iscriversi tramite i delegati cittadini, oppure ottenere la delega per la costituzione di un circolo territoriale, oppure direttamente presso la sede della Direzione nazionale sita a Roma in via Archimede, 35, zona Parioli, piazza Euclide.
Il garantista sarà un importante strumento a disposizione di tutti che agirà secondo i principi su cui si basa il Movimento. Trasparenza, legalità, giustizia e rispetto delle regole e della verità i punti cardine".
Tags: litorale-romano