“L'impegno comune per tutti deve essere quello di rendere Fiumicino, in tutte e 14 le sue località, un luogo dove vivere sia ancora più bello e invidiabile”

Fiumicino (Rm) - "Domani il Comune di Fiumicino celebrerà il 32esimo anniversario dalla sua costituzione, da quando cioè nel 1992 con un referendum si decide di rendere il nostro territorio un Comune autonomo dall'Amministrazione di Roma. Fu una scelta importante che consentì a Fiumicino uno sviluppo senza precedenti, basato su sostenibilità, turismo e valorizzazione delle peculiarità del territorio”. 

 

Lo dichiara la segretaria del Partito democratico di Fiumicino e consigliera regionale Michela Califano.


“All'interno dell'area metropolitana di Roma Capitale, Fiumicino è la seconda realtà per estensione, ospita nei suoi confini l'hub intercontinentale più importante del Paese e ha un affaccio strategico su un tratto di costa del Lazio molto esteso e importante. La nostra presenza nella Città metropolitana di Roma Capitale è stata dunque, ed è, il luogo naturale dove stare per uno sviluppo futuro strategico, anche a livello europeo” prosegue Califano.

 

"Sono certa che la cerimonia organizzata dall'attuale Amministrazione per domani in aula consiliare sia occasione per sottolineare tutto questo: l'importanza e il significato che l'indipendenza dalla Capitale hanno avuto per il nostro territorio, consentendogli di crescere e svilupparsi come altrimenti non avrebbe potuto da semplice municipio romano, ma anche un riconoscimento di quanto fatto dalle sindacature precedenti e in particolare nei dieci anni passati, un periodo di tempo che ha trasformato Fiumicino da area dimenticata a vera e propria Città, con servizi e attrattive degne di questo nome. Il lavoro da fare è ancora lungo e impegnativo, ma la strada intrapresa è quella giusta e i risultati raggiunti devono fungere da stimolo per i traguardi futuri. L'impegno comune per tutti deve essere quello di rendere Fiumicino, in tutte e 14 le sue località, ognuna con le proprie caratteristiche, un luogo dove vivere sia ancora più bello e invidiabile. Tanti auguri Fiumicino!" conclude.