Antenna via Breccia, i residenti in cerca di risposte
Stagni di Ostia - Sono tantissimi e decisi a non mollare la battaglia intrapresa contro l'antenna wind i cittadini del quartiere Stagni di Ostia.
L'impianto di telefonia mobile spuntato sulle loro teste e le loro case da qualche settimana ormai non li fa più dormire, l'ansia di dover subire altro elettrosmog ha messo tutti in allarme. Il nuovo impianto campeggia nel quartiere stagni di Ostia, in via Breccia, su un terreno privato poi acquisito dal comune di Roma.
Ora i residenti vogliono chiarezza e risposte da parte delle istituzioni, anche perchè, secondo il folto gruppo di cittadini, non esistono le condizioni affinchè l'impianto resti lì, o meglio, mancherebbero diverse autorizzazioni, come il contratto di locazione tra Comune e la ditta di telefonia mobile che ha installato l'antenna in via Breccia. Quindi tecnicamente l'impianto sarebbe abusivo, come hanno detto anche alcuni esponenti politici locali. E inoltre il terreno insiste in una zona protetta da vari vincoli, spiegano i residenti.
Dunque tutto da verificare secondo i cittadini di Stagni. I residenti sono in cerca di risposte: hanno scritto al X municipio, comune e dipartimenti relativi all'urbanistica e al catasto, e hanno anche manifestato sotto al palazzo del X municipio a Ostia, ma al momento non hanno ancora ricevuto risposte chiarificatrici, a quanto dicono gli stessi cittadini.
Loro non mollano l'obiettivo, che è quello di far sparire il ripetitore alto 20 metri, e quindi l'elettrosmog, arrivato nel loro quartiere. L'altra sera, come quasi tutti i giorni ormai, i cittadini si sono ritrovati in via Breccia per decidere le prossime azioni da portare avanti, come volantinaggi, posa di striscioni per tutto il territorio e eventuali azioni legali. Le riunioni continuano e i cittadini sono inarrestabili: “faremo togliere quell'orrore pericoloso per i nostri figli”.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra