Scoperta ad Aranova la testa di Giulia, figlia dell’imperatore Augusto
Si tratta di un ritrovamento che, dichiara Esterino Montino, candidato a sindaco del comune di Fiumicino, è stato presentato giovedì scorso a Villa Giulia e che è stato possibile grazie a uno scavo preventivo per un progetto edilizio cui è seguito il lavoro di un gruppo di archeologi coordinati da Daniela Rizzo della Soprintendenza Etruria meridionale che ringrazia pubblicamente.
“Ricordo che qualche anno fa a Castel di Guido, a pochi chilometri da Aranova, sono stati ritrovati i resti di un’altra villa imperiale. Tutto questo confermerebbe che ci troviamo in un sito probabile demanio dell’imperatore e luogo prescelto per le cosiddette ‘Villae’. È l’ulteriore testimonianza che il comune di Fiumicino è un luogo pieno di un patrimonio di inestimabile valore culturale purtroppo sconosciuto al turismo e ignorato da anni di governo del centrodestra che non ha saputo sfruttare questa grande opportunità”, spiega Montino.
Ci sono infatti i porti di Claudio e Traiano, i castelli di Torre in Pietra, di Maccarese, il borgo di Tragliata e Palidoro. Eppoi la Necropoli di Porto e altri splendidi siti archeologici. “Su questo occorrerà lavorare al meglio per dare visibilità e mettere a sistema le bellezze artistiche, paesaggistiche e culturali che ci circondano. Beni che possono costituire un volano per il settore turistico e imprenditoriale di Fiumicino. La cultura”, conclude l’esponente democratico, “è insieme strumento di coesione sociale, di crescita della collettività e settore fondamentale per creare impiego e ricchezza. Su questa strada occorrerà lavorare con grande determinazione".
Tags: fiumicino