Malore per Sabella, soccorso da Marino: ricoverato al policlinico
Roma – Malore per Alfonso Sabella, assessore alla legalità e delegato al litorale, mentre nella Sala delle Bandiere, in Campidoglio. Il magistrato, che era impegnato in un incontro sindacale con il leader della Fiom Maurizio Landini e altre sigle, si è improvvisamente accasciato sulla sedia. Il sindaco-chirurgo Ignazio Marino, che si trovava nel suo ufficio, informato di quanto stava accadendo, lo ha immediatamente raggiunto per prestargli le prime cure, misurandogli la pressione e prendendogli il polso. Sono anche intervenuti i sanitari del presidio interno di Palazzo Sanatario. In un primo momento si è pensato ad un calo di pressione, o a un colpo di calore o, anche, a problemi cardiaci, di cui l’assessore Sabella soffre. Per sicurezza, tuttavia, il magistrato è stato trasportato in ambulanza al Policlinico Umberto I per essere sottoposto ad accertamenti in quanto si era temuto anche un infarto.
Poco più tardi, però, è stato il sindaco stesso che ha rassicurato sulle condizioni di salute dell’assessore, al quale è stato impiantato un pacemaker per regolarizzare il ritmo cardiaco in quanto a causare il malore sarebbe stata proprio un’aritmia. “Alfonso Sabella sta bene”, ha detto il primo cittadino: “L’ho raggiunto in ospedale dove ho potuto verificare le sue condizioni di salute. Abbiamo sorriso insieme per il rischio superato senza alcun danno. Per fortuna non si tratta di un infarto. Lo si è accertato attraverso una coronarografia che ha dato risultati positivi. Il malore è stato causato da una patologia, di cui Alfonso era già a conoscenza, che produce irregolarità del ritmo cardiaco. Per questo motivo i medici dell’Umberto I, che ringrazio per la rapidità e la grande professionalità, hanno deciso di impiantare un pacemaker per regolarizzare il ritmo cardiaco. Alfonso prestissimo potrà tornare ai suoi impegni”. E su twitter ha scritto: "Sono con @sabellaalfonso sta bene, Stiamo ridendo insieme, e mi dice: 'i criminali non stappino lo champagne!".
"Abbiamo appreso del malore all'assessore Sabella che si sarebbe accasciato durante un intervento presso la sala delle bandiere nel palazzo senatorio", dichiara in una nota il Movimento 5 Stelle del X municipio: "Dalle notizie che sono rimbalzate dopo il suo ricovero presso il Policlinico Umberto 1°, sembrerebbe che Alfonso Sabella sia stato colpito da infarto. Il Movimento 5 Stelle del X Municipio augura all'assessore alla legalità Alfonso Sabella una pronta e completa guarigione affinché torni al più presto al suo lavoro".
Tags: entroterra