Ostia - DOM10. Ossia, Denominazione di Origine Municipale del Municipio X. È la proposta avanzata questa mattina in sede di commissione Turismo della quale è presidente Sabrina D’Alessio.

Il marchio consentirebbe di certificare e, allo stesso tempo, promuovere realtà imprenditoriali del territorio che si occupano di ristorazione o comunque di produzione propria e quindi a chilometro zero. Una iniziativa inoltre possibile volano per l’occupazione e per la promozione turistica.

Per la realizzazione del marchio, come è emerso dalla Commissione, potrebbero essere chiamate in causa scuole, associazioni e realtà del Municipio. Nel corso della seduta è stato presentato il regolamento e la bozza di delibera da presentare in Consiglio municipale.

Nessuna clausola è stata lasciata al caso all’interno del regolamento, come ha avuto modo di spiegare il consigliere Danilo Ricci: dai controlli Asl e quindi la salvaguardia della salute umana, al benessere degli animali. Dal legame dei prodotti con origine locale a quelli legati alla storia e alla cultura del territorio.

Tra le curiosità emerse all’interno della Commissione, quella di un tartufo locale che potrebbe essere tra i primi prodotti a ricevere il marchio DOM10.