Ostia, arriva il marchio DOM10 per la promozione dei prodotti del X Municipio
Il marchio consentirebbe di certificare e, allo stesso tempo, promuovere realtà imprenditoriali del territorio che si occupano di ristorazione o comunque di produzione propria e quindi a chilometro zero. Una iniziativa inoltre possibile volano per l’occupazione e per la promozione turistica.
Per la realizzazione del marchio, come è emerso dalla Commissione, potrebbero essere chiamate in causa scuole, associazioni e realtà del Municipio. Nel corso della seduta è stato presentato il regolamento e la bozza di delibera da presentare in Consiglio municipale.
Nessuna clausola è stata lasciata al caso all’interno del regolamento, come ha avuto modo di spiegare il consigliere Danilo Ricci: dai controlli Asl e quindi la salvaguardia della salute umana, al benessere degli animali. Dal legame dei prodotti con origine locale a quelli legati alla storia e alla cultura del territorio.
Tra le curiosità emerse all’interno della Commissione, quella di un tartufo locale che potrebbe essere tra i primi prodotti a ricevere il marchio DOM10.
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