Roma – Ha preso il via lunedì 2 maggio ‘Esserci sempre’, la manifestazione organizzata dalla Polizia di Stato presso la Galleria commerciale Porta di Roma per avvicinarsi ai cittadini e far conoscere la storia di un corpo che vanta 164 anni di vita. Nata nel 1852, la Polizia è una delle 5 forze di polizia italiane direttamente dipendente dal Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell’Interno. Numerosi gli eventi in programma nel centro commerciale che interesseranno gli studenti, i clienti e gli stessi agenti.


IL ROBOT TEODOR - Durante la manifestazione sarà presentato Teodor, un robot a controllo remoto, unico esemplare in Italia, che utilizza tecnologie di nuovissima generazione per la neutralizzazione di attentati attraverso l’impiego di ordigni esplosivi. Prezioso alleato per le strategie di prevenzione sarà mostrato in azione al pubblico. Il robot, del peso di oltre 500 chili, richiede un addestramento particolare al quale vengono sottoposti solo gli specialisti del Nucleo Artificieri Antisabotaggio. Il robot Teodor sarà presentato venerdì 6 alle 17 e sabato 7 maggio alle ore 13.


GLI ALLESTIMENTI – Saranno inoltre presentati gli allestimenti il Pullman Azzurro e l’ avvenieristico Truck, utilizzato per la campagna itinerante “Una Vita da Social”, la Lamborghini Huracan, la Ferrari e le nuove auto con l’originale livrea e il recentissimo dispositivo Mercurio. Immancabili i mezzi storici V7 Sidecar, Moto Guzzi Falcone 500, Moto Guzzi Airone Sport 250, Jeep “Matta”.


CARTE MIGRANTI - La mattinata è dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con una campagna educativa e di sensibilizzazione in tema di circolazione stradale e uso del web e viene presentata la V edizione del concorso “Carte Migranti” a cura della redazione di Polizia Moderna.


CINOFILI E ARTIFICIERI - Nel pomeriggio, dalle 17, l’attesa esibizione di cinofili e artificieri. I primi offriranno un saggio dimostrativo delle attività svolte in materia di tutela dell’Ordine Pubblico, ricerca di sostanze stupefacenti, armi da fuoco ed esplosivi e daranno indicazioni su come adottare un cane poliziotto. Saranno eccezionalmente presenti due Labrador addestrati alla prevenzione di attacchi terroristici in zone a grande densità. Gengis Khan E Axel sono stati utilizzati proprio domenica in occasione del concerto del 1 maggio.