Roma – Arriva Zaharia. E l’avventura è servita! Fabio e Nathan, meno di quarantacinque anni in due, avevano quell’età quando hanno cominciato ad immaginare, e a lavorare, al loro gioco di ruolo. Obiettivo? Un game che fosse diverso da ogni altro gioco cui avessero mai giocato. Un gioco coinvolgente, emozionante tale da appassionare anche i più pigri. Sono stati tenaci, hanno creduto nel loro sogno e, with a little help from their friends, ecco nascere Zaharia, del quale da una settimana è disponibile un’avventura su Kickstarter, il principale sito di crowdfunding europeo: https://www.kickstarter.com/projects/199630513/zaharia?ref=live.

 

Perchè  Zaharia è innovativo? Ciò che colpisce anche un profano, una persona ‘a digiuno’, è lo spunto di originalità che sta dietro alla scelta di rendere le interazioni dei personaggi nel gioco quanto più possibile reali! Il personaggio attraverso il quale il giocatore partecipa al gioco non è affatto statico: le sue azioni, le sue emozioni, le sue scelte non sono finalizzate meccanicamente al superamento di una fase ma si riflettono sul personaggio stesso, che, durante l'avventura, non aumenterà semplicemente la propria forza o i propri poteri, ma si evolverà in maniera coerente non solo con il proprio ruolo ed il proprio orientamento, ma anche e soprattutto sarà ‘coerente’ con la somma dei comportamenti passati. Oltre a questo aspetto, tutt'altro che trascurabile, il team si è concentrato sul superamento di quanto c'è, normalmente, di irreale e meccanicamente consequenziale nei giochi di ruolo, per cui, ad esempio, anche negli attacchi, negli agguati, negli scontri è stata prestata la massima attenzione a riprodurre le cautele, le opzioni e le strategie che verrebbero applicate nella realtà. A sostegno di Zaharia immagini forti, affascinanti, graficamente bellissime.


Gli autori e creatori di Zaharia hanno ancora a disposizione una ventina di giorni per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione del gioco, del quale al momento è disponibile su Kickstarter un’avventura dimostrativa di 30 minuti, da giocare subito. Solo un assaggio! Ma un assaggio appassionante, avvincente, che troverete in versione Windows, Mac e Linux, insieme al manuale in pdf qui: http://www.innervoid.net/web/?page_id=377. Per maggiori informazioni sul gioco: https://www.facebook.com/notes/visenna-zilla/zaharia-presentazione/10151926904036440?notif_t=like