Arte e tradizione cinese: a Fiumicino il ‘Festival della Creazione della Moda del Patrimonio Culturale Immateriale’
Di Maria Grazia Stella il 16/10/2024
La manifestazione, che ha ospitato una mostra di artigiani e gioiellieri cinesi che hanno presentato opere uniche, frutto di tradizioni secolari ed innovazione contemporanea, ha rappresentato un’importante occasione per promuovere lo scambio culturale tra Italia e Cina in città
Fiumicino (Rm) - Si è svolto lunedì 14 ottobre presso l’Hotel Mercure Rome Leonardo da Vinci Airport di Fiumicino il ‘Festival della Creazione della Moda del Patrimonio Culturale Immateriale’.
L’evento, patrocinato dal Comune di Fiumicino, ha rappresentato un’importante occasione per promuovere lo scambio culturale tra Italia e Cina, celebrando la ricchezza dell’arte orientale nella nostra città.
La manifestazione ha accolto una mostra di artigiani e gioiellieri cinesi, che hanno presentato opere uniche, frutto di tradizioni secolari e innovazione contemporanea.
Invitati all’esposizione, immersi nelle tecniche artistiche e nei mestieri di un patrimonio culturale di straordinario valore, il sindaco Mario Baccini, il Presidente del Consiglio comunale Roberto Severini, l’assessore alla Cultura Federica Poggio e il Segretario Generale Giuseppe Alemanno.
“L’evento si è rivelato un’occasione di festa e condivisione grazie alla bellezza delle opere esposte e alla passione trasmessa dagli artisti che ci hanno accompagnato in un viaggio espositivo dettagliato ed affascinante. - ha commentato il Primo Cittadino. - L’amministrazione comunale è impegnata a promuovere iniziative che mettano in risalto la diversità culturale e incoraggino il dialogo tra i popoli, contribuendo a creare una comunità più aperta e accogliente”.
Presenti alla mostra il Trends Media Group Vice President, Decheng Han e tra gli artisti: Xiaoyu Wang, Pan, Jia Zhao, Weiyang, Long Wang, Kelly Xie, Linlin Xiong, Rui Yan, Shaanxi cultural tourism.
Tags: fiumicino, litorale romano