Roma - Appuntamento venerdì 24 ottobre ore 14.45 davanti l’Hotel Columbus, Via della Conciliazione, 33 – Ingresso ore 15.00Nel rione di Borgo, luogo di “sventramenti” urbanistici di recente memoria, rimane intatto il Palazzo dei Penitenzieri che fu, alla fine del XV secolo, la residenza del potente cardinale Domenico della Rovere, nipote del papa Sisto IV. L’ala dell’edificio, ora sede dell’Ordine del Santo Sepolcro, è quella che conserva, al piano nobile, gli ambienti più prestigiosi - ma anche dal significato arcano - dipinti da Pinturicchio, come il soffitto ligneo a cassettoni detto dei “semidei”. Qui i miti dell’antichità si fondono con le immagini dei bestiari medievali in una combinazione fantasiosa, ma anche sottilmente misteriosa. La visita terminerà con una passeggiata nel rione di Borgo alla ricerca delle memorie superstiti di questo caratteristico quartiere.
Prenotazione, ingressi, radioauricolari e Guida:
€ 20,00 per i Soci, € 22,50 per i non-Soci
PAGAMENTO ANTICIPATO:
- o presso la nostra Sede in Via Marianna Dionigi n°17, previo appuntamento telefonico,
- su c/c presso Unicredit SpA, Agenzia Roma Mazzini “A”, intestato ad ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEVERE, IBAN IT 68 C 02008 05167 000401070578
(attendere conferma di prenotazione, ad evitare “sforamento” dei posti disponibili, visto il rapidissimo esaurimento nelle ultime occasioni organizzate)
Prenotazioni: mail amicideltevere@unpontesultevere.com