Associazione sportiva truffa lo Stato e percepisce fondi senza averne diritto: nei guai due persone
Di Antonella Alessi il 28/02/2024
Gli agenti della Polizia locale hanno scoperto una vera e propria truffa ai danni dello Stato da parte di un’associazione sportiva con sede nel territorio dell’XI Municipio
Roma – Associazione sportiva truffa lo Stato e percepisce fondi senza averne diritto: denunciate due persone.
Nell'ambito dell’attività di controllo sul territorio per verificare il rispetto delle norme a tutela dell'ambiente, la Polizia Locale di Roma Capitale, è intervenuta presso un'associazione sportiva dilettantistica, con sede nel territorio dell’XI Municipio, poiché, secondo alcune segnalazioni, il bar all’interno del centro smaltiva in maniera impropria i rifiuti prodotti.
Una volta accertate le irregolarità ed elevate le relative sanzioni nei confronti dei responsabili, gli agenti hanno avviato ulteriori controlli, che hanno portato alla luce una vera e propria truffa perpetrata ai danni dello Stato.
L’associazione sportiva, infatti, oltre ad avere dei titoli autorizzativi non in linea con le prescrizioni di legge, è risultata aver percepito erogazioni pubbliche, ossia contributi a fondo perduto, mediante la produzione, presentazione e ripetuto utilizzo di documentazione falsa e dichiarazioni mendaci in atti pubblici al fine di procurarsi ingiusti profitti.
Nel corso delle indagini, portate avanti dagli agenti alle dirette dipendenze del Comando Generale dalla Polizia Locale, è emerso, inoltre, l'utilizzo abusivo di timbri di pubblica autenticazione e sigilli notarili con lo scopo di garantire la veridicità del contenuto dei documenti presentati per ottenere le sovvenzioni pubbliche.
Nell'ambito di questa operazione sono stati denunciati due uomini di 33 e 31 anniAs per truffa in concorso, falso in atto pubblico, contraffazione e altri reati correlati, per i quali dovranno rispondere all’Autorità Giudiziaria.
Ulteriori indagini sono tuttora in corso per accertare altri presunti illeciti e soggetti coinvolti.