Ostia - Manca il ‘certificato antimafia’: salta’ così l’appalto per la manutenzione delle strade del X municipio. L’incarico alla ditta che si dovrà occupare della riparazione delle tante voragini e buche presenti sulle strade del X municipio non sarebbe ancora stato affidato perché mancherebbe questo documento, necessario dopo il commissariamento per mafia del ‘municipio del mare’. Le strade, intanto, sono talmente malconce e dissestate che le forature e gli squarci nelle gomme di auto e moto sono all’ordine del giorno e della notte. A rischiare in particolare sono i centauri sulle loro due ruote. Richieste, segnalazioni e proteste dei cittadini e dei comitati non avrebbero al momento portato risultati.


SOS SOCCORSO CITTADINO – Da Ostia all’Infernetto passando per Dragona e Ostia antica la situazione è davvero drammatica. “Ci è stata segnalata la presenza di due grandi buche in via Torremuzza, ad Ostia antica, particolarmente pericolose per i motorini e per i rischi di rottura degli pneumatici per le vetture”, dichiara Gioacchino Assogna, presidente del comitato ‘Sos soccorso cittadino’: “ovviamente la preoccupazione sui tempi di intervento è grande in quanto, come titola oggi un noto quotidiano romano, non vi sarebbero ‘fondi per la manutenzione di strade e scuole’”.


CERTIFICATO ANTIMAFIA - “E' veramente incredibile che l'appalto relativo sia saltato per la mancanza di un ‘certificato antimafia’ cui qualche dirigente o funzionario avrebbe dovuto provvedere: ci domandiamo che cosa abbiano fatto al riguardo i responsabili. Peraltro”, sottolinea Gioacchino Assogna, “le buche sulle strade del X municipio riguardano sostanzialmente la gran parte delle strade e incredibile che l'appalto relativo sia saltato per la mancanza di un ‘certificato antimafia’ cui qualche dirigente o funzionario avrebbe dovuto provvedere. In caso di annullamento dell'appalto i fondi non utilizzati torneranno al Campidoglio. In sostanza: soldi inutilizzati, niente riparazioni ma tante, tante buche”.


LA TESTIMONIANZA – “Lunedì notte stavo percorrendo via Tancredi Chiaraluce, in direzione di Ostia antica, a bordo della mia auto quando ho sentito un’esplosione e la vettura ha sbandato”, racconta una cittadina. “Ho cercato di raddrizzare perché ero in curva e non potevo accostare ma percorrere la strada è stato davvero un rischio: la macchina sussultava e continuava a sbandare. Alla fine, all’altezza di Cineland, sono stata costretta a fermare e, scesa, ho constatato che entrambe le gomme anteriori erano letteralmente esplose. Squarciate a causa dell’asfalto dissestato. Eppure le avevo sostituite da poco: erano nuove”.


IL GOMMISTA - La donna, che si è trovata in panne sulla Roma-Fiumicino, è stata soccorsa da due amici intervenuti che hanno portato i ‘ruotini’ d’emergenza. Il giorno dopo è andata dal gommista: qui si è incontrata con un altro automobilista che aveva avuto lo stesso problema.