Atac, successo per Tap&Go;: raddoppiato il numero dei biglietti acquistati con la carta
L’acquisto dei titoli con carta di pagamento su tutta la rete dei trasporti è molto diffuso per muoversi in centro nei week end. Patané: “I dati Tap&Go; sono ottimi: avanti con l’innovazione tecnologica”
Roma - Tap&Go si conferma uno dei canali di vendita ATAC a maggior gradimento. I dati del primo trimestre di validazioni del 2023 mostrano che è praticamente raddoppiato (+81%) il numero dei titoli di viaggio acquistati con carta di pagamento, con punte di 57mila tap giornalieri su bus e metro.
L’introduzione del sistema Tap&Go anche sui bus dalla fine del 2022 ha “trainato” anche le validazioni in metro, aumentate del 55% da inizio anno. I dati mostrano che ormai i BIT (biglietti a tempo da 100 minuti) acquistati ai tornelli o validatori con Tap&Go, ovvero con le carte di pagamento, coprono oltre il 25% del venduto, ossia un BIT su quattro.
Quanti e chi sono i viaggiatori? Il numero dei singoli viaggiatori che fino ad oggi ha utilizzato Tap&Go ha superato i tre milioni, con oltre 23 milioni di tap. Il 5% di questi clienti ha fruito della tariffa best fare, ossia della possibilità di godere della miglior tariffa al crescere del numero dei tap, fino alla tariffa Roma 24 ore, che consente di viaggiare per 24 ore dalla prima validazione. Circa l’80% sono city users romani. Fra i turisti, il 12% viene da paesi extra Ue, con inglesi e americani in testa. Gli altri vengono dall’Ue, con i cittadini spagnoli a guidare la classifica seguiti da francesi e tedeschi.
Quando si usa Tap&Go? In larga parte gli utilizzatori sono clienti occasionali che utilizzano il mezzo pubblico per spostamenti in città soprattutto nel tempo libero. Il 77%, infatti, usufruisce del servizio in media un giorno a settimana, solitamente nel corso del week end. Tap&Go, insomma, si caratterizza come un canale di vendita del tempo libero e del turismo. Le stazioni metro dove si è registrato il maggior numero di validazioni sono infatti Termini, A e B, e Ottaviano e Spagna di Metro A.
Tap&Go è anche green. L’utilizzo di Tap&Go ha consentito di risparmiare oltre 226 quintali di carta - l’equivalente dei biglietti magnetici sostituiti dal pagamento elettronico - ha generato un minor consumo di 114mila litri di acqua, 1.976 Kw di elettricità e 158 quintali di Co2.
Riscoprire Roma con Tap&Go. Per annunciare l'estensione del servizio anche ai mezzi di superficie, Atac e Mastercard, il partner tecnico che ha sostenuto sin dall'inizio lo sviluppo tecnologico del canale, lanciano la nuova campagna Tap&Go, ideata e sviluppata da McCann Italia, che invita a riscoprire i luoghi più iconici della città eterna e vivere esperienze uniche, con un semplice "tap".
“I dati forniti questa mattina da Atac sull’utilizzo del Tap&Go sono ottimi e ci dicono che dobbiamo proseguire con convinzione sulla strada dell’innovazione tecnologica applicata alla mobilità, a cominciare dalla MaaS - Mobility as a Service - che sarà il prossimo passo sulla trasformazione digitale dell'accesso alla mobilità urbana di Roma”, dichiara l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè.
“I dati di Atac - prosegue Patanè - che certificano un aumento dell’81% dei titoli di viaggio acquistati con carte di pagamento, dimostrano l’apprezzamento dei cittadini per l’introduzione del Tap&Go, sistema che permette di pagare i titoli di viaggio direttamente sul bus senza doverli ricercare negli esercizi commerciali autorizzati. La nuova tecnologia garantisce dunque una migliore accessibilità e consente di recuperare efficienza e una parte di quell’evasione tariffaria che spesso è stata deleteria per l’azienda”.