Alla riunione, convocata dal prefetto di Roma Lamberto Giannini, hanno partecipato il presidente del X Municipio Mario Falconi, il sindaco Roberto Guarnieri e l’assessore capitolino Alessandro Onorato. A settembre in programma un incontro a Ostia. Disposta un'intensificazione dei controlli sul territorio

Ostia - Si è tenuta oggi, lunedì 14 agosto, la riunione, con la partecipazione del presidente del Municipio X Mario Falconi, del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica alla luce degli ultimi eventi criminosi che si sono verificati nel nostro municipio.

 
Nel corso della scorsa settimana si sono registrati infatti diversi attentati ai danni di alcune attività commerciali del territorio del Municipio X e anche di Fiumicino.
 

“Consideriamo la riunione di oggi molto positiva e partecipata da tutte le forze dell’ordine, dal Sindaco Roberto Gualtieri e dall’Assessore Alessandro Onorato. Sui recenti fenomeni malavitosi le indagini sono ancora in corso. Totale è l’impegno e l’attenzione di tutte le istituzioni, anche attraverso l’intensificazione dei controlli sul territorio, soprattutto in un municipio così ampio e, per alcuni aspetti, fragile. Nulla verrà lasciato al caso”, afferma Mario Falconi.


Siamo determinati a contrastare questi fenomeni malavitosi e ovviamente preoccupati, perché episodi come questi generano un danno d’immagine importante sia tra l’opinione pubblica che tra gli stessi abitanti del municipio in un periodo, come quello estivo, in cui il nostro territorio è particolarmente frequentato”, dichiara il presidente Falconi.


In tempi celeri ci sarà una nuova riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ad Ostia anche per rendere visibile la vicinanza delle Istituzioni al nostro territorio. Importante sarà effettuare un lavoro sinergico. Tra le varie proposte vi è anche quella di far presentare dal Sindaco Gualtieri in Consiglio municipale, alla ripresa dei lavori, i molti progetti che saranno realizzati sul territorio. In tale occasione importante sarà anche la presenza del Prefetto in nome dell’attenzione profusa anche dalle forze dell’ordine nel raggiungimento di un obiettivo comune come la sicurezza e la promozione del territorio”, conclude Falconi.


“I fatti di cronaca che hanno interessato nei giorni scorsi Ostia e una parte del litorale romano non devono essere sottovalutati. Ecco perché è positivo il segnale di compattezza istituzionale arrivato dalla riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, a partire dal rafforzamento dei controlli disposto dal Prefetto Giannini che ringrazio. Come Roma Capitale abbiamo ribadito la piena collaborazione per garantire la sicurezza e la legalità sul Litorale, che sarà anche protagonista di un grande piano di investimenti. A settembre organizzeremo un incontro in Municipio assieme al Prefetto, coinvolgendo tutte le istituzioni, la cittadinanza e le forze sociali e produttive locali”, dichiara il sindaco Roberto Gualtieri.