Nell’ambito della problematica relativa all’Autismo infantile, è stata organizzata per Sabato 16 Gennaio 2010, presso l’aula Magna dell’Istituto Tecnico “Faraday” di Ostia (via Capo Sperone, 52), una giornata di sensibilizzazione e di intervento di figure professionali che, attraverso le loro relazioni, presenteranno il fenomeno e gli sviluppi in materia di terapia ed approccio. Sono state invitate a parlare figure professionali nell’ottica di un approccio integrato e di rete: i neuropsichiatri infantili (Dott.Toni e Dott. Rossi), psicologo (Dott. Bozza), psichiatra (Dott.ssa Cursi), otorino (Dott. Cordier), logopedista (Dott.ssa Gasperini), Tnpee (Dott.ssa Riccioli). Saranno altresì presentati i servizi che l’Associazione Cavallino Bianco onlus, attiva nel Municipio Roma XIII, porrà in essere dal mese di febbraio 2010. Sono stati invitati esponenti del Comune di Roma, del Municipio Roma XIII e della ASL RM-D. I lavori inizieranno alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti, mentre la giornata è organizzata in una sessione mattutina ed una pomeridiana. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. L’ingresso è gratuito.

Associazione Cavallino Bianco Onlus

L’Associazione “CAVALLINO BIANCO” Onlus si prefigge di dare un apporto tangibile alla problematica dell’Autismo infantile, introducendo una sorta di presìdi medici integrati dove un’equipe formata da Medici, Psicologi, Logopedisti, Terapisti della Riabilitazione sono chiamati ad applicare dei protocolli già collaudati e nuove tecniche atte a soddisfare le problematiche dell’Autismo stesso.

L’Associazione intende affrontare il problema su più fronti:

  1. organizzare uno sportello di accoglienza per le famiglie;
  2. esaminare ed individuare il problema sotto l’aspetto medico;
  3. fissare degli incontri con il personale specialistico;
  4. aiutare le famiglie ad organizzare l’aspetto logistico;
  5. attivare convenzioni con gli istituti scolastici che ospitano questi bambini in modo di fare terapia direttamente a scuola;
  6. attivare convenzioni con gli impianti sportivi in grado di ospitare questi bambini;

L’Associazione “CAVALLINO BIANCO” Onlus auspica di dare un grande e sincero contributo alle nuove generazioni.

Il Presidente

Antonio Nocera