Autismo, una panchina blu alla Parini di Ostia
Di Maria Grazia Stella il 01/04/2025
In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, che si celebra il 2 aprile, sarà inaugurata nei giardini della scuola una panchina blu per sottolineare l'importanza dell'inclusione delle persone con disturbi dello spettro autistico
Ostia (Rm) – In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, che si celebra il 2 aprile, sarà inaugurata domani, alle 9.45, una panchina blu nei giardini della scuola secondaria di primo grado ‘Giuseppe Parini’ di Ostia per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza dei disturbi dello spettro autistico e richiamare l’attenzione sui diritti delle persone e delle loro famiglie.
L’inaugurazione della panchina blu alla Parini
Alla cerimonia di inaugurazione della panchina blu, voluta fortemente per sensibilizzare sulle problematiche dell'autismo, saranno presenti l'assessora alle Politiche sociali e alle pari opportunità del X Municipio, Denise Lancia, e Mirella Arcamone, consigliera del parlamentino lidense, oltre alla dirigenza, ai docenti e agli alunni dell'istituto.
L’iniziativa avrà luogo mercoledì 2 aprile, alle 9.45, nei giardini della scuola media ‘Giuseppe Parini’ di via delle Azzorre, a Ostia.
Il colore blu
“L'iniziativa – spiega Corinna Corneli, docente di lettere alla Parini - è volta a sottolineare l'importanza dell'inclusione in società, a partire dalla scuola, delle persone con disturbi dello spettro autistico, nella giornata mondiale a esse dedicata. Il blu è il colore scelto dall'Onu nel 2007 per celebrarla: una tonalità accogliente e rassicurante, associata a stabilità e fiducia. Ciò di cui le persone autistiche hanno più bisogno”.
L’attenzione della scuola alle ragazze e ragazzi ‘speciali’
“La scuola media Parini si attiva ogni anno per assicurare a tutti i suoi studenti un clima sereno in cui apprendere e crescere in armonia con sé e con gli altri. E a maggior ragione – sottolinea la professoressa Corneli - è attenta a ragazze e ragazzi speciali. La panchina blu, con la targa donata dal X Municipio e dal comitato di quartiere ‘Lido Centro’, su cui è scritto ‘Più un bambino cammina senza una guida, più diventa difficile raggiungerlo’, sarà d'ora in avanti un ulteriore, tangibile segno di tale dedizione”.
(Nella foto la 'miniatura' della panchina blu che sarà inaugurata)

Tags: ostia, litorale romano