Il mercato delle auto usate sta vivendo una fase di crescita estremamente interessante; sono infatti sempre di più gli automobilisti che cercano una macchina di seconda mano. I motivi sono molteplici, a partire dal fatto che oggi, a causa soprattutto della crisi dei microchip, c'è una grande difficoltà a reperire auto nuove. Non è un mistero, infatti, che i tempi di immatricolazione siano decisamente lunghi e le case costruttrici hanno dovuto diminuire la produzione.


La situazione nel Lazio non è diversa: oggi acquistare auto usate Roma è sicuramente conveniente, per via dell'ampia possibilità di scelta. Il 2021 ha segnato numeri decisamente interessanti in merito al mercato dell'usato.


Quali sono le tipologie di auto usate più ricercate nel Lazio?

Sul mercato delle auto usate nel Lazio è facile trovare ottime occasioni con vetture ben accessoriate e prezzi competitivi. Il diesel, nonostante i tanti divieti imposti, resta una delle opzioni preferite dagli automobilisti che cercano un'auto di seconda mano. È risaputo infatti che un veicolo diesel ha mediamente una durata superiore rispetto ai modelli a benzina. Ad ogni modo in termini di numeri, le richieste di auto diesel iniziano a calare rispetto agli anni precedenti. Lo stesso discorso può essere applicato ai veicoli a benzina che mantengono un discreto valore sul mercato, ma anche qui i numeri sono in calo.


Le vetture più richieste sono quelle con motorizzazione ibrida, quindi mild hybrid, full hybrid o plug in hybrid. Questa tecnologia oggi rappresenta un importante passo in avanti nell'evoluzione delle auto e l'attuale transizione dai motori termici a quelli elettrici trova nelle auto ibride il giusto compromesso. Le macchine hybrid hanno consumi di carburante contenuti, basse emissioni e prestazioni molto interessanti. Godono, inoltre, di varie agevolazioni anche dal punto di vista fiscale, come ad esempio l'esonero totale o parziale del bollo.


Infine, da non sottovalutare la continua crescita dei veicoli totalmente elettrici. Infatti, anche questo è un mercato molto dinamico che sta continuando a far segnare numeri positivi, in quanto tutte le case automobilistiche si stanno impegnando a produrre auto elettriche e quindi anche sul mercato dell'usato si iniziano a trovare opportunità estremamente interessanti.


Quali sono i modelli di auto usate più richiesti nel Lazio?

Tra i modelli di maggiore successo nel mercato dell'usato del Lazio troviamo la Fiat 500, la piccola city car della casa italiana che continua a esercitare un certo fascino. Anche la Panda riscuote un grande successo, si tratta di una city car dai costi contenuti.


Nella classifica delle auto usate più richieste nel Lazio non può mancare la Golf, apprezzata per il suo stile. Attenzione anche alla Jeep Renegade, il b-suv è uno dei modelli che hanno maggiore successo. In linea generale, oltre alle city car, è il segmento dei suv e crossover a fare la voce grossa, molto apprezzati per la loro versatilità.