Axa - Nell’ambito degli incontri che il presidente del consorzio Axa, Donato Castellucci, e tutti i consiglieri hanno deciso di dedicare ai candidati alla presidenza del Municipio X, dopo Andrea Tassone, che si presenta per la sinistra, è stata la volta di Cristiano Rasi, candidato del centrodestra sostenuto dal PdL e da Fratelli d’Italia, che con l’occasione è stato accompagnato dal sindaco uscente, Gianni Alemanno, che si ripresenta per un secondo mandato.


Scopo di questi incontri è stato quello di conoscere i programmi direttamente dalla voce dei protagonisti della sfida elettorale, per valutare come – e se – intendono rapportarsi con il Consorzio Axa. Per quanto riguarda Cristiano Rasi il suo programma è pragmatico, basato su “sviluppo turistico, lavoro, la tutela dell’ambiente e la sicurezza di tutti noi, i giovani, il sociale e la cultura, la mobilità, le strade.


"Ma un programma" – ha continuato Rasi – “che soprattutto sia realizzato con la partecipazione e la consapevolezza che solo attraverso una concertazione attiva si può arrivare a risultati concreti in tempi rapidi”. Quanto al comprensorio Axa, dopo che Donato Castellucci ha esposto brevemente i problemi economico-burocratici che da qualche anno rendono difficili i rapporti con il Comune di Roma, Cristiano Rasi si è detto pronto a discuterne per risolverli in maniera definitiva, tanto più che Giacomo Vizzani, presidente uscente del X Municipio, glieli ha spiegati con molta chiarezza. Anche Gianni Alemanno nel suo programma ha riservato un ruolo importante ai quartieri dell’entroterra lidense. Un ruolo che, insieme a tutto l’entroterra di Ostia, si lega al completamento del Waterfront, per offrire ai turisti di Roma un’ulteriore occasione per apprezzare la Capitale d’Italia e dare al litorale un’opportunità di sviluppo che protegga l’ambiente e incrementi il turismo. Si tratta del Secondo Polo Turistico, un insieme di progetti, concepiti in un sistema di offerta, che dall’Eur arriverà fino al mare, allo scopo di attrarre sempre più visitatori, e che comprende l’intero Municipio.