Axa-Malafede, assegnati i primi fondi per la scuola di via Molajoli
Axa-Malafede – Assegnati i primi fondi per la scuola media di via Molajoli, ad Axa-Malafede. La notizia è arrivata via mail da parte della dottoressa Silvia Decina, capo segreteria del sindaco Ignazio Marino, che assiste l’assessore alla legalità Alfonso Sabella, delegato del X municipio. I finanziamenti sono destinati all’adeguamento sismico per la costruzione della scuola. La somma verrà inserita dalla Ragioneria generale del Comune di Roma nell’assestamento di bilancio.
Nel corso dell’incontro avvenuto con Silvia Decina lo scorso 18 giugno, i delegati dell’Associazione Axamalafede-Villa Fralana avevano segnalato i diversi problemi di edilizia e manutenzione delle scuole del quartiere. Tra questi quello della palestra della scuola elementare di via Ghiglia, ancora inagibile; l’ex–materna di via Pegaso da abbattere e ricostruire, con necessità di effettuare un sopralluogo per l’eventuale presenza di amianto; i lavori interrotti per gli asili nido in via Mellano, continuamente soggetti a furti; l’attesa di fine lavori per la scuola di via Amato. E, naturalmente, lo stop del cantiere della scuola di via Molajoli. L’Associazione aveva raccolto 1.552 firme di cittadini a testimonianza dell’insostenibilità della situazione per molte famiglie del quartiere.
“Quello raggiunto non è un traguardo ma un primo passo”, dichiara Roberto Trapani, presidente dell’Associazione Axamalafede -Villa Fralana: “La felicità la grideremo solo quando suonerà la prima campanella nella scuola media di via Molaioli. Ringraziamo la dottoressa Decina, apprezzando il suo mantenuto impegno su una delle diverse questioni riguardanti edilizia e manutenzione scolastica da noi poste. Posso aggiungere che tutti quanti hanno contribuito, anche con piccoli gesti come la raccolta di qualche firma, il tempo dedicato a qualche incontro, o anche l’attenzione dimostrata sul nostro blog, che funge da cassa di risonanza dei problemi, ma anche dei successi, legati al nostro territorio”.
Tags: entroterra