Axa-Malafede - Non sarà un sabato come un altro, ma una giornata all’insegna di ecologia e decoro: il 28 maggio i residenti del quartiere Axa-Malafede si armeranno di decespugliatori, tagliaerba, zappe e rastrelli, cesoie e forbici da giardino per ripulire l’area di via Menzio. Sarà necessario portare anche carriole per trasportare le potature e le erbacce e sacchi grandi dell’immondizia per raccogliere i rifiuti abbandonati tra aiuole e panchine. L’appuntamento è all’incrocio con via Battaglia.


Si comincia alle 8,30, per deporre gli attrezzi nel tardo pomeriggio, con una pausa pranzo in cui si potrà partecipare ad un pic nic collettivo, portando pietanze da condividere con i colleghi giardinieri. E per chi non vuole lasciare a casa i bambini, sarà disponibile l’Associazione “La casa di Dinky” con un servizio di intrattenimento e organizzazione di attività dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.


L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Axamalafede-Villa Fralana che recentemente ha sollecitato un intervento di sfalcio anche nel parco di via Viner, così come una soluzione per lo stato di abbandono e degrado in cui versa l’area verde in cui sono stati rivenuti i resti della villa romana. In sospeso anche la richiesta, inoltrata da tempo alle istituzioni territoriali, per l'identificazione di un’area per la raccolta di ramaglie e potature.

“Abbiamo organizzato questa giornata ecologica perché ci teniamo alla tutela del verde e alla pulizia del quartiere – dichiara il Presidente dell’Associazione Roberto Trapani – anche in vista della manifestazione di cinema all’aperto che ogni anno, a giugno, allestiamo proprio a via Menzio.”