Axa Malafede – E’ stata installata un’antenna all’ Axa Malafede, esattamente nell’area a sinistra della rotatoria fra Via Francesco Menzio e via Edoardo Gioja. E’ il secondo impianto: il primo si trova nel pascolo di Via Vincenzo Irolli, a pochi metri dalle villette a schiera.

Preoccupazione da parte degli abitanti dei caseggiati limitrofi, e dei genitori dei bambini che frequentano le scuole nelle immediate vicinanze: gli effetti a lungo termine dell’elettromagnetismo sulla salute umana non sono ancora del tutto accertati, ma la comunità scientifica suggerisce sempre massima cautela. Una cautela che non va d’accordo con la libertà che lo Stato da anni ha accordato agli operatori telefonici di installare le antenne anche nei centri urbani.

I ripetitori sono infatti considerati “impianti di pubblica utilità”, proprio come le fognature e la pubblica illuminazione. “Anche se nel nostro quartiere dopo il tramonto si continua a camminare al buio in molte strade, spesso nel mirino dei ladri di appartamento. – commenta Roberto Trapani Presidente dell’Associazione Axamalafede -Villa Fralana Sembra che l’Amministrazione comunale abbia più a cuore la connessione alla rete telefonica dei suoi cittadini piuttosto che la sua sicurezza e serenità. E’ intollerabile. Chiediamo a gran voce che si faccia un passo indietro”.