Axa – Il rapinatore che ieri mattina ha rischiato di essere linciato da una cinquantina di persone inferocite è un pregiudicato italiano di 50 anni. L’uomo, dopo aver minacciato con un taglierino la dottoressa della farmacia di via Menandro, all’Axa, è scappato a piedi per le vie limitrofe, inseguito però da una folla furibonda.

 

 

 

Nel frattempo, una cliente che aveva assistito sconvolta alla rapina, ha chiamato il 112. Sul posto sono immediatamente intervenuti il carabinieri della stazione di Casalpalocco che hanno individuato, a circa 200 metri dalla farmacia, in via Aristofane, il balordo. Dopo averlo ammanettato lo hanno sottratto a tutte quelle persone così esasperate dal subire continui furti e rapine.

 

 

Il denaro sottratto, 110 euro, è stato restituito. Ma il problema dell’escalation della criminalità sul territorio resta. Tanto è vero che Monica Picca, consigliere municipale PdL, presidente della commissione delle elette e di quella cultura, presente al fatto, ha immediatamente deciso di programmare una serie di interventi insieme a Fabrizio Santori, presidente della commissione sicurezza di Roma Capitale.

 

 

All’indomani dell’episodio, insieme hanno lanciato un appello al prefetto Giuseppe Pecoraro, al questore Fulvio Della Rocca ed al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, perché venga rispettato quanto previsto nel Terzo patto per Roma sicura. E per chiedere un rafforzamento dell’organico delle forze dell’ordine nel municipio XIII, dove la situazione è davvero preoccupante.

 

 

“Nell’ultimo periodo si sono verificate anche due aggressioni nei confronti delle donne: non appena riprenderà il lavoro in municipio porterò nelle opportune commissioni – elette, sicurezza, personale – anche questo problema. Intanto ci siamo mossi”, ha dichiarato Monica Picca, anticipando che se sarà necessario si rivolgerà, insieme a Fabrizio Santori, al ministero dell’interno.