Axa – All’Axa ha riaperto il centro commerciale Eschilo, parzialmente distrutto da un terribile incendio divampato nel pomeriggio del 23 dicembre scorso, alla vigilia di Natale. “Resta ancora da ultimare la bonifica dell’ala, attualmente sigillata, che si trova al secondo piano e che probabilmente dovrà essere ristrutturata”, dice a Ostia Tv Barbara Cannavale, titolare dell’omonimo Studio immobiliare.


L’APERTURA – Nel frattempo, a partire dal 29 gennaio scorso, i diversi esercizi commerciali i negozi, il fornaio, il pub, stanno pian piano stanno riprendendo la normale attività. Nel fine settimana di San Valentino erano aperte una trentina di negozi, come ci conferma l’immobiliarista.


I COMMERCIANTI – Con coraggio ed anche con tanta fatica, perché la chiusura ha comportato non poche conseguenze, anche sul piano economico in un centro commerciale che non ha potuto approfittare delle vendite di natale e poi appieno di quelle di fine stagione, gli imprenditori si sono comunque rimboccati le maniche e sono voluti tornare al lavoro non appena è arrivato il via libera da parte delle autorità. I saldi sono partiti in ritardo ma… Sono comunque partiti.Il centro deve tornare a vivere”, è la parola d’ordine tra i commercianti che in queste faticose, dolorose settimane, preoccupati, si sono stretti gli uni agli altri, solidarizzando. A rischio c’era infatti il posto di lavoro di oltre 150 persone.

L’AGIBILITA’ - Sono stati effettuati i sopralluoghi e le analisi da parte dell’Arpa, della Asl Rm3, dei vigili del fuoco per verificare l’agibilità della struttura di via Eschilo 72 e la salubrità dei locali. Adesso il via libera e serrande alzate al piano terra.

IL SEQUESTRO – Dopo l’incendio del 23 dicembre, partito dal centro estetico Mami Nails per un corto circuito, sembra, il magistrato dispose il sequestro dell’area interessata, l’ala del secondo piano che dovrà essere ristrutturata e dove si trovano 8 attività, tra cui anche un laboratorio di cake design.