|
Axa – Mobilità e sicurezza sulla via Cristoforo Colombo al centro dell’incontro organizzato dal Circolo Pd Casalpalocco-Axa per valutare insieme una linea di interventi a breve, medio e lungo termine che puntino a risolvere i problemi di viabilità del X municipio in generale e in particolare di questo quadrante del territorio che comprende i quartieri Axa, Casalpalocco e Infernetto. La riunione si svolgerà lunedì 24 febbraio, a partire dalle 17.30, all’Aris Garden Hotel di via Aristofane, 101, all’Axa.
“Se infatti la totalità degli abitanti del municipio può contare per i suoi spostamenti verso il centro essenzialmente su due uniche direttrici automobilistiche e una ferroviaria, poco affidabile e largamente insufficiente, decine di migliaia di cittadini che vivono in questa porzione del territorio sono ulteriormente penalizzati per la presenza di una imponente cesura, la via Cristoforo Colombo, invalicabile se non con un mezzo di trasporto in quanto non esistono attraversamenti pedonali, neanche in corrispondenza delle fermate del trasporto pubblico”, spiegano gli organizzatori dell’incontro. La neoconsolare risulta essere una ‘strada obbligata’, oltre tutto insufficiente a smaltire il traffico nelle ore di punta e addirittura impraticabile nei mesi estivi quando viene presa d’assalto dai pendolari delle spiagge. Si tratta di problemi che gravano sui cittadini da molti anni e che il Circolo Pd intende "affrontare in modo concreto e risolutivo grazie alla disponibilità e alla buona volontà fin qui mostrata dagli attuali amministratori, comunali e municipali”. “Crediamo che un confronto animato da spirito costruttivo da parte di tutti i protagonisti, abitanti, tecnici e amministratori, possa costituire un ottimo metodo di lavoro e un valido punto di partenza per la ricerca di soluzioni efficaci”, proseguono. A dare impulso e un contributo importante per la soluzione di questo annoso problema sono stati i compagni di classe di Lorenzo Greco, il ragazzo di 17 anni falciato all’alba del primo gennaio mentre attraversava la Colombo insieme ad alcuni amici, dopo aver festeggiato l’arrivo del nuovo anno. I ragazzi si sono riuniti nel ‘Collettivo Lorenzo Greco’ e si sono impegnati perché la morte del loro amico non sia stata vana.
L’incontro di lunedì prossimo, previsto inizialmente per il 31 gennaio, era stato spostato a causa dell'emergenza allagamenti che ha colpito in quel giorno il territorio del municipio X. Nel frattempo c'è stata un’ importante iniziativa il 6 febbraio, promossa dal ‘Collettivo Lorenzo Greco’, che ha portato ad un primo importante risultato sul tema degli attraversamenti pedonali. I ragazzi sono stati davvero bravissimi! Oggi, sabato 22 febbraio, avrà luogo la seconda riunione messa in agenda dal collettivo al Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco in viale Gorgia di Leontini 171 alle ore 18. IL 24 febbraio si farà un ulteriore punto della situazione attraversamenti pedonali e, soprattutto, si cercherà di trovare risposte al più ampio tema dei collegamenti tra il X municipio e il centro di Roma, assai critici.
Parteciperanno Francesco D’Ausilio, capogruppo Pd in Campidoglio; Alessandro Fuschiotti, dirigente presso Agenzia Roma Servizi per la Mobilità; Emiliano Boschetto, portavoce di Paolo Masini, Assessore ai Lavori pubblici e alle Periferie; Andrea Tassone, presidente del X municipio d Roma Capitale; Antonio Caliendo, Assessore ai lavori pubblici, mobilità e litorale del X municipio di Roma Capitale; Giacomina Di Salvo, Assessore all’urbanistica del X municipio di Roma Capitale. Sono invitati a partecipare i consiglieri del X municipio, i comitati di zona e tutti i Circoli del Partito Democratico del X municipio.
|