Casal Palocco - Sono stati denunciati a piede libero per tentata rapina 4 minorenni che hanno provato per due volte consecutive a rapinare un 16enne di Casalpalocco. E' accaduto domenica nel quartiere residenziale del XIII municipio.

Erano circa le 16 quando la vittima, dopo aver parcheggiato la sua mini-car, stava andando a prendere ripetizioni di matematica da un professore privato, in viale Gorgia di Leontini, quando si è visto circondare da quattro ragazzi, che hanno subito iniziato a intimargli di svuotare le tasche e di dar loro tutto quello che aveva, compresa la macchina.
 

Il 16enne, proveniente da una famiglia medio borghese residente in zona, è riuscito a divincolarsi e a fuggire verso la casa del professore. Una volta terminata la lezione il ragazzo credeva fosse tutto finito ma quando è ritornato alla sua mini car ha trovato nuovamente la banda ad attenderlo.
La baby gang lo ha spintonato verso un muro e una volta bloccato ha iniziato nuovamente a chiedere con insistenza soldi e cellulare. La vittima, che non aveva nulla in tasca, ha tentato di far capire ai suoi aguzzini che non avrebbero trovato niente ma i 4 hanno continuato a molestarla e a inveire contro di lei. Poi, con un guizzo, il 16enne è riuscito a correre via, verso il distributore di benzina lì vicino, dove ha trovato aiuto grazie ad alcuni automobilisti che hanno chiamato il 113.
 

Una pattuglia della polizia era nella zona quando è arrivata la chiamata e in pochi secondi è intervenuta sul posto. Gli agenti hanno iniziato le ricerche dei quattro che intanto si erano dileguati, tre a piedi e uno in sella ad una bicicletta, ma la loro fuga è durata poco, i primi tre infatti sono stati rintracciati alla fermata dell'autobus mentre cercavano di confondersi tra le persone in attesa della linea 08, mentre il ciclista è stato intercettato a qualche centiaio di metri sempre su via Gorgia di Leontini.
 

I quattro ragazzi minorenni non hanno precedenti e quindi il magistrato ha optato per la denuncia a piede libero anche se il reato di tentata rapina meriterebbe l'arresto. Dietro a questo agguato, secondo il dirigente della polizia di Ostia, Antonio Franco, oltre al disagio minorile, potrebbe esserci la voglia di 'riscatto sociale' da parte di giovani proveninenti da famiglie svantaggiate verso un giovane, 'palocchino', che vive in condizioni agiate, tanto da guidare una mini-car.
 

Tra i quattro denunciati, tutti tra i 15 e i 16 anni, un ragazzo di origini pakistane residente a Dragoncello, un 15enne residente a Magliana, un altro residente a Dragona e un'altro a Dragoncello. Dei quattro in tre frequentano le scuole, mentre uno di loro si è ritirato.
 

A Casal Palocco e all'Axa inoltre, come ha spiegato il dirigente della polizia di Ostia, Antonio Franco, dalla scorsa estate sono aumentate le segnalazioni da parte dei residenti di gruppi di giovani che disturbano la quiete pubblica specialmente durante la notte, ma non è chiaro se si tratta di semplici comitive chiassose o se si può parlare della presenza di gurppi con disagio sociale e dediti alla criminalità. In questo senso i controlli delle forze dell'ordine saranno aumentati, specialmente nei fine settimana.