Bagnoletto – Ricalibratura del canale, abbassamento e potenziamento delle pompe idrovore, ampliamento della vasca di raccolta. Sono questi i lavori programmati sul canale Nuovo Bagnolo, richiesti dal CdQ Bagnoletto, per garantire la sicurezza idraulica nel quartiere, che inizieranno entro il mese di luglio. Lo ha assicurato il direttore del Consorzio di bonifica Tevere e agro romano, dottor Matturro, nel corso dell’incontro che si è svolto oggi presso la sede del CbTar ed il comitato.

 

 

Alessandro Ieva, presidente del comitato, ritiene particolarmente significativa la realizzazione dell’opera per diverse ragioni. Tra queste ci sarà una significativa riduzione del rischio idraulico nell’intero quartiere Bagnoletto in quanto dovrebbe consentire il regolare deflusso delle acque del Canale Pantano, che corre parallelamente alle vie Albosaggia e E. Ferrero, evitandone l’esondazione anche in presenza di eventi pluviali straordinari.  

 

Inoltre dovrebbe permettere, come logica conseguenza, la ripresa e la conclusione delle opere relative alla condotta per la raccolta delle acque pluviali, solo  parzialmente realizzata,  e sospese proprio per assenze di quote.  In più, dovrebbe vedere anche la realizzazione o il completamento dell’asfaltatura di strade o di tratti di strade interessate dalla condotta delle acque pluviali.