Bagnoletto, il comitato chiede all’amministrazione relazione il resoconto del sopralluogo alla fogna
Bagnoletto – Nel corso del sopralluogo effettuato sulla condotta delle acque nere di Bagnoletto alla presenza dei tecnici dell’Uot del XIII municipio e di Acea Ato2, è stato appurato che la condotta di Bagnoletto, su via G. Bertoli, è collegata con la condotta di via Bedizzole, proveniente da Dragona.
La prova è stata ottenuta con l’utilizzo di liquidi coloranti ne ha dato conferma, diversamente da quanto riferiva l’ingegner Ranalletta di Acea Ato2 in sede di commissione lavori pubblici del 7 maggio del 2012.
E’ stato così verificato che le acque che scorrevano - abbondanti nonostante non piovesse da almeno quattro/cinque giorni - in direzione via Cremosano – dove si verificano da sempre fuoriuscite di liquami nella strada e all’interno delle abitazioni limitrofe - non erano né scure né maleodoranti (ovvero non derivanti da scarichi fognari).
“Di fronte a questa situazione l’assessore ai lavori pubblici municipale, Amerigo Olive, riconoscendo fondati i sospetti di questo CdQ, richiese ai tecnici presenti una dettagliata relazione per chiarire le ragioni di quell’incomprensibile situazione (acque chiare in condotta di acque nere che da Dragona scarica a Bagnoletto) e valutare e decidere i necessari interventi da porre in essere”, scrive il comitato di quartiere Bagnoletto.
“Considerata la ramificazione della condotta di via Bedizzole è risultato che questa riceve anche acque da via P.C. del Lauro (parallela, verso nord, a via Bedizzole). Pertanto, i tecnici presenti ritennero necessario approfondire la verifica prima sulle carte dei progetti della intera rete fognante e, successivamente, sulle condotta di via P.C. del Lauro, al fine di poter fornire con sufficiente cognizione lo stato generale di tutta la rete e, se presenti, le eventuali ragioni che giustificherebbero il collegamento della stessa con la condotta di Bagnoletto”.
Allo stato attuale, tenuto conto del tempo trascorso e dell’incombenza delle piogge che non risparmieranno dai liquami il quartiere ed in particolar modo gli abitanti di quel punto critico il comitato chiede di sapere se sia stata eseguita la verifica delle carte dei progetti della condotta; se sia stato effettuato il sopralluogo sulla condotta in via p.c. del Lauro e se l’Uot del XIII Municipio e Acea ATO2 hanno presentanto le relazioni richieste con eventuali valutazioni e motivazioni tecniche sullo stato dei fatti.
In caso affermativo il comitato prega di “far conoscere a questo CdQ gli esiti delle relazioni, le eventuali valutazioni nonché gli interventi ritenuti necessari, al fine di eliminare definitivamente l’annosa criticità che genera aggravio alla portata della condotta delle acque nere di Bagnoletto, con endemiche fuoriuscite di liquami dalla fogna di via Cremosano sia nelle strade, sia all’interno delle abitazioni limitrofe”.
Infine, in caso negativo, si prega di sollecitare le indicate strutture interessate ad effettuare ed ultimare le necessarie verifiche e di fornire le relazioni necessarie all’analisi del problema ed alla sua definitiva risoluzione.
Tags: entroterra