Bagnoletto – Adesso sì che Bagnoletto è pronto a festeggiare il Natale! L’ingresso del quartiere non è mai stato così bello ed accogliente grazie al lavoro appassionato dei cittadini che hanno pulito, piantato arbusti verdi e decorato l’aiuola principale con bandierine, una bella scritta di ‘auguri’ e appeso pacchetti regalo all’albero.


LA MAGIA – A compiere la ‘magia’ sono stati i volontari del locale comitato di quartiere che, guidati dall’energico ed instancabile presidente Alessandro Ieva, domenica mattina hanno lavorato per trasformare l’aiuola spartitraffico da ricettacolo di rifiuti e cartacce in una piccola isola verde da guida turistica, invitante ‘benvenuto’ per chi arriva a Bagnoletto.



LA PULIZIA – Non è la prima volta che Alessandro Ieva ed i residenti si dedicano ad iniziative di volontariato e di pulizia nel quartiere. L’impegno del comitato è pressoché quotidiano per rendere più vivibile, più a misura d’uomo e soprattutto più decoroso e sicuro il quartiere. Accanto all’impegno per la sicurezza idraulica del comprensorio dell’entroterra di Ostia, infatti, il presidente Ieva organizza ormai da anni la pulizia periodica del Parco delle Sughere, al momento l’unica area verde pubblica a disposizione di bambini e cittadini, location di eventi quali la festa di Halloween, l’arrivo della Befana, le cocomerate estive.  

VIDEO PRIMA DELLA PULIZIA

VIDEO DOPO LA PULIZIA

LE INIZIATIVE – Alessandro Ieva e la sua squadra di volontari grandi e piccoli – in prima linea i figlioletti - come ormai fanno molti comitati e associazioni del territorio, ‘non stanno a guardare’ e laddove le istituzioni latitano per una cronica mancanza di fondi, non è un mistero, si armano di entusiasmo, tanta buona volontà e arnesi per ripulire e riqualificare.


LA MISSIONE – E così domenica mattina la ‘missione’ è stata portata a compimento con successo. Albero addobbato, caratteri cubitali per dire ‘auguri’, bandierine e gagliardetti del quartiere e davanti il team di pulitori-decoratori con indosso il fratino con il logo Bagnoletto.



ALESSANDRO IEVA – “Al quartiere ci teniamo e vogliamo dimostrarlo. Lo spazio che abbiamo riqualificato è il nostro benvenuto per chi viene a trovarci”, spiega Alessandro Ieva: “Ciò che abbiamo fatto deve essere da monito per tutti sia per i residenti sia per i passanti affinchè ognuno abbia i giusti comportamenti e rispetti il bene comune. Questo è il nostro regalo per tutti i residenti di Bagnoletto da mettere sotto l'albero di ognuno. Fare è il miglior modo di dire".



L’IMPEGNO – “Mi impegnerò finché ne avrò forza, lo farò finché al mio fianco ci saranno persone che come me credono che piantare il seme dell'esempio nei bambini è il nostro più grande investimento per il futuro”, prosegue il presidente Ieva. “Le opportunità per coinvolgere i più piccoli devono essere create a costo di fare qualche sacrificio in più, ma bisogna crederci. Mi rivolgo a tutti i genitori, che sono i primi educatori dei loro figli: fategli sporcare le mani con la terra, fategli piantare un seme fino a vederlo crescere, insegnategli a rispettare l'ambiente solo così impareranno a rispettare le persone e il bene comune. Facciamolo per loro, facciamolo per tutti noi. Si può fare, si deve fare”, conclude, e commentando la foto del gruppo a lavoro concluso sorridendo sottolinea: “No, non è lo sbarco su Marte, non siamo "marziani" ma solo portatori sani di senso civico”.