Bagnoletto, “Non ci arrendiamo al degrado”: ‘pulizia fai da te’ dei cittadini
LO SLOGAN – “Non dobbiamo arrenderci al #degrado: lo dobbiamo ai nostri figli. Il #decoro nei nostri quartieri è l'aspettativa di una #società dai #valori civici e da questi bisogna ripartire nel #rispetto delle #persone, dell'ambiente e del #benecomune”. Questa la motivazione nella quale credono i cittadini del locale comitato di quartiere, impegnati da quattordici anni per il decoro e per migliorare la qualità della vita dei residenti.
LA PULIZIA – Bonificato in più occasioni dall’Ama, il luogo rappresenta un ‘richiamo irresistibile’ per i writer dell’ultima ora che imbrattano i muri con scritte e scarabocchi offensivi, che di artistico non hanno nulla, e per quanti vi abbandonano rifiuti ingombranti, residui di cantieri edili e ramaglie. Inoltre i muri dei piloni sono tappezzati di manifesti abusivi: dalle pubblicità di spettacoli circensi ai ‘classici’ manifesti elettorali ce n’è per tutti i gusti.
I VOLONTARI – Sabato 12 marzo i volontari, muniti di sacchi e guanti, si sono ritrovati e di buona lena hanno pulito, ammucchiando i rifiuti – assi, calcinacci, ramaglie, una vecchia bicicletta – in un angolo. Quindi hanno staccato i manifesti – incollati gli uni sopra gli altri – e con del cemento hanno riparato anche il palo della segnaletica d’ingresso nel quartiere. Fino alla prossima iniziativa.
Tags: entroterra