Ballottaggio 2013: vince il centrosinistra
Ostia – Tutte le sezioni sono state scrutinate e la notizia è ufficiale: il centrosinistra ha vinto a Roma e nel litorale. Nonostante il calo di oltre il 5 % registrato sull'affluenza dei votanti pari al 32.30%, in flessione rispetto al 37.69% del primo turno, la situazione è cambiata.
A Roma con il 63,93% di voti vince Ignazio Marino contro il sindaco uscente Gianni Alemanno che ha registrato il 36,07%.
A Fiumicino il nuovo sindaco è l'esponente Pd Esterino Montino con il 51,84% contro l'esponente Pdl Mauro Gonnelli con il 48,16%.
Nel X Municipio si conferma il voto del primo turno: il nuovo minisindaco di Ostia è l'esponente di centrosinistra Andrea Tassone con il 64,46% contro il 35,54% del candidato di centrodestra Cristiano Rasi.
Immediate le reazioni dei candidati sconfitti:
GIANNI ALEMANNO: «Ho telefonato a Marino per fargli le mie congratulazioni. Avrò massima lealtà istituzionale, il risultato è netto ma c'è stata una bassa affluenza», ha detto Alemanno nel corso di una conferenza stampa.
CRISTIANO RASI: “Un augurio di buon lavoro ad Andrea Tassone, nuovo Presidente del X Municipio. Quello che rimane di queste elezioni è il dato inquietante dell’astensione degli elettori. Sarà nostro compito far innamorare di nuovo i cittadini alla politica, parlando di cose concrete e reali. Faremo un’opposizione ferma e costruttiva, e non di ostruzione come è stato fatto dal centro-sinistra in passato”. Lo dichiara Cristiano Rasi, Candidato del Centro-Destra alla Presidenza del X Municipio.
Tags: ostia