Lo scrittore e giornalista romano mercoledì 31 luglio sarà a Roma presso l’Oasi Cestia al Parco della Resistenza per presentare il libro, che da due anni riscuote successo e il progetto cinematografico ad esso collegato, nonché le numerose attività che lo vedono impegnato nel campo dell’editoria

Roma – Nuovi progetti per lo scrittore e giornalista Emiliano Reali che mercoledì 31 luglio alle 19 sarà a Roma presso l’Oasi Cestia all’interno del Parco della Resistenza per la presentazione del suo libro ‘Bambi. Storia di una metamorfosi’, acclamato bestseller dal quale sarà tratto un film. 

Negli ultimi tempi l’autore ha partecipato a una serie di nuove attività e progetti. Ha collaborato al volume universitario “Manuale di studi LGBTQIA+” (Utet), curato dai professori Fabio Corbisiero e Salvatore Monaco, dove ha redatto due moduli di approfondimento sul giornalismo e la narrativa Lgbtqia+. 

Nel primo modulo ha sottolineato la carenza di conoscenza e la mancanza di etica che contraddistinguono diverse pubblicazioni e giornalisti nel trattare le tematiche, evidenziando però anche esempi virtuosi come quello del ‘diversity editor’ Pasquale Quaranta. Nel secondo modulo ha invece fornito una breve rassegna dei testi di narrativa più meritevoli, secondo il suo giudizio, degli ultimi anni. 

Un altro progetto cui l’autore romano ha partecipato è il libro Pride (Scripta Maneant), dove ha raccontato il World Pride capitolino del 2000 vissuto insieme alla madre. Il volume, primo nel suo genere, forte di uno splendido apparato fotografico, permette di ripercorrere battaglie, rivendicazioni e conquiste della comunità Lgbtqia+ dal 1969 a oggi, partendo dai moti di Stonewall fino ai giorni nostri. 

Emiliano Reali lo sta presentando in tutto il paese: Milano, Padova, Bologna sono state le prime tappe del book tour che proseguirà nella Capitale e in diverse altre città. 

Ma la notizia interessante è che ‘Bambi. Storia di una metamorfosi’ (Avagliano), romanzo che Reali continua a più di due anni dall’uscita a raccontare in giro per l’Italia, non sembra voler arrestare la sua danza. Bambi, la protagonista del romanzo, sui suoi tacchi a spillo e col suo tubino rosso continua nel suo incedere. La casa di produzione Happy Productions ha infatti acquistato i diritti di trasposizione cinematografica dell’opera e ha ottenuto un contributo economico dal ministero della Cultura per lo sviluppo del film. Proprio come il romanzo, composto da tre capitoli, anche la trasposizione cinematografica punta alla trilogia. La pellicola  in lavorazione riguarda infatti la prima parte della storia di Bambi. La regia sarà affidata a un protagonista della scena cinematografica e documentaristica nostrana, Mario Sesti.

Chi desiderasse conoscere Emiliano Reali e il suo libro, la prossima presentazione di ‘Bambi. Storia di una metamorfosi’ sarà a Roma mercoledì 31 luglio ore 19.00, presso l’Oasi Cestia all’interno del Parco della Resistenza. Presenterà l'evento Chiara Pavoni. 

Parteciperanno Gioele Lavalle (presidente Gender x), Francesco Giannotti (attore), Claudia Minenna (psicoterapeuta sessuologa) e Arturo Bevilacqua (docente universitario La Sapienza).