Banda del buco a Ponte Galeria: sequestrano i dipendenti di una banca e scappano con 50mila euro
Di Maria Grazia Stella il 28/04/2025
Il colpo è stato messo a segno da due rapinatori, armati e incappucciati, sbucati da un foro nel pavimento della filiale dell’istituto di credito di via Portuense. Indagano i carabinieri della Compagnia di Ostia
Ponte Galeria (Rm) – Hanno vissuto attimi di terrore i dipendenti di una banca che questa mattina sono stati minacciati da due malviventi incappucciati, uno dei quali armato di pistola, improvvisamente sbucati da un foro nel pavimento dell’istituto di credito, prima di essere rinchiusi in un ripostiglio mentre i rapinatori ripulivano una cassaforte. Alla fine i banditi sono fuggiti con circa 50mila euro di bottino. Indagano i carabinieri.
Banda del buco in azione a Ponte Galeria
Questa mattina è dunque tornata in azione la banda del buco ai danni della filiale del Banco di Credito Cooperativo al civico 1497 di via Portuense, nel quartiere di Ponte Galeria. Il colpo è stato messo a segno all’apertura della banca, poco dopo le otto di oggi, lunedì 28 aprile.
Gli impiegati, che erano appena entrati, sono stati colti di sorpresa dai due malviventi, incappucciati, che parlavano con accento italiano, ‘apparsi’ all’improvviso da un foro realizzato presumibilmente durante la notte, ipotizzano gli investigatori, nel corrispondente ufficio sottostante.
I dipendenti rinchiusi nel ripostiglio
I due rapinatori, dopo essersi fatti aprire la cassaforte, hanno rinchiuso i dipendenti in uno sgabuzzino mentre asportavano il denaro contenuto, circa 50mila euro. Quindi, arraffato il bottino, sono scappati dalla stessa via per la quale erano penetrati all’interno della filiale, ossia il buco nel pavimento. Tutta l’’operazione’ è durata pochissimi minuti. Spetterà adesso agli inquirenti valutare se i banditi possano aver avuto complici, un palo, o un’auto che li aspettava.
Le indagini
L’allarme è stato dato subito dopo dagli stessi impiegati. Sul posto, in breve, sono arrivati i carabinieri della vicina Stazione di Ponte Galeria, che dista poche decine di metri. Sul posto anche i militari della Compagnia di Ostia. Gli uomini dell’Arma, dopo aver ascoltato la testimonianza delle vittime, hanno acquisito le immagini delle telecamere presenti sia all’interno che all’esterno in cerca di elementi utili all’identificazione dei rapinatori. Sono così state avviate le ricerche in zona, diramate anche alle altre forze di polizia, con posti di blocco lungo le probabili vie di fuga. Indagini in corso.
Colpi con lo stesso modus operandi erano stati messi a segno, sempre in due istituti di credito, lo scorso mese di febbraio a Fiumicino e agli inizi di aprile all’Eur Torrino.

Tags: litorale romano