Gli agenti della polizia locale di Roma Capitale sono intervenuti e hanno recuperato un’area di pregio che era stata occupata e trasformata in un vero e proprio accampamento abusivo. Sul posto, oltre alla presenza del proprietario del terreno cui è stata riconsegnata l’area per gli interventi di bonifica, è intervenuto a supporto il personale della Polizia di Stato

Roma - Nell’ambito delle attività svolte a tutela dell’ambiente e del decoro urbano, gli agenti dell’XI Gruppo Marconi della Polizia Locale di Roma Capitale ieri hanno recuperato un’area verde che era stata occupata e trasformata in un vero e proprio accampamento abusivo. 

 

Ricevuta una denuncia da parte di Roma Natura il comando territoriale della Polizia Locale ha avviato immediatamente le verifiche accertando la presenza di diverse baracche e rifiuti vari nell’area, sottoposta a vincolo paesaggistico e sita a ridosso di viale Isacco Newton, in prossimità della collina di Monte Cucco. 

 

Dopo le prime indagini, le pattuglie sono intervenute sul posto identificando 10 persone che occupavano 5 baracche costruite con materiali di fortuna, all’interno delle quali è stata rinvenuta una notevole quantità di rifiuti ingombranti. 


A carico di tutti gli occupanti, successivamente allontanati, è scattata sia la denuncia per occupazione abusiva che quella per aver degradato il sito con calcinacci, legno, ferro e altri materiali di risulta, secondo quanto stabilito dalle normative sulla tutela ambientale. 


Sul posto, oltre alla presenza del proprietario del terreno, cui è stata riconsegnata l’area per le opere di bonifica, intervenuto di supporto del personale della Polizia di Stato.