Barca in avaria al largo di Anzio: soccorsi due diportisti
Di Redazione
I due naufraghi, che si trovavano a bordo di un’imbarcazione salpata dal porto sassarese di Cannigione e diretta all’isola di Ponza, sono stati recuperati da una nave portacontainer che li ha condotti a Civitavecchia dove sono stati affidati alle cure dei sanitari. Tempestivo l’intervento della Guardia Costiera che ha coordinato l’operazione
Anzio - Momenti di paura per due persone al largo di Anzio per una barca alla deriva per un'avaria. I due naufraghi, che si trovavano a bordo di un’imbarcazione salpata dal porto di Cannigione, in provincia di Sassari, e diretta all’isola di Ponza, sono stati recuperati da una nave portacontainer che li ha condotti a Civitavecchia dove in seguito sono stati affidati alle cure dei sanitari. Tempestivo e fondamentale l’intervento della Guardia Costiera che ha coordinato l’operazione nella giornata di ieri, sabato 29 aprile, non appena giunta notizia della drammatica situazione.
Così la Guardia Costiera ha ricostruito l'accaduto:
Alle ore 16.40 di ieri, presso la Sala Operativa del 3° Sottocentro di Soccorso Marittimo (3° MRSC) della Direzione marittima di Civitavecchia è giunta la segnalazione tramite Civitavecchia Radio riguardante una unità da diporto alla deriva a causa di avaria al timone.
Immediatamente sono scattate le procedure finalizzate a gestire le operazioni di assistenza e soccorso all’unità, che era partita dal porto di Cannigione, Sassari, per raggiungere l’Isola di Ponza, in provincia di Latina, con due persone a bordo. Le operazioni di individuazione dell’imbarcazione si sono rivelate particolarmente complesse poiché a bordo non era presente un’idonea strumentazione per la localizzazione della posizione.
Alle ore 18.45 circa, è stata determinata la posizione del natante a circa 65 miglia dal porto di Anzio. In applicazione delle vigenti disposizioni in materia di soccorso in mare, è stato disposto il dirottamento sul posto di una nave portacontainer in navigazione verso Livorno, la quale alle ore 20.50 ha raggiunto il natante in difficoltà, recuperando i due naufraghi.
Sentito il parere del Centro Internazionale Radio Medico (CIRM), la stessa su disposizione della Sala Operativa si è diretta verso Civitavecchia, dove è giunta alle ore 02.50 di questa mattina.
A questo punto tramite la motovedetta CP 891 di Civitavecchia si è provveduto al trasbordo dei malcapitati, e al successivo sbarco presso il porto di Civitavecchia, dove sono stati affidati alle cure del personale sanitario 118.
Tags: litorale-romano