Passo indietro per l'Alfa Omega che incappa nella quarta sconfitta stagionale. I gialloblu, per 70 a 66 sul campo della Fox, in un match molto equilibrato. Rammarico però in casa lidense, visto il divario tecnico fra le due squadre. Alla vigilia, il pronostico pendeva nettamente dalla parte dell'Alfa Omega che però si è fatta sorprendere. Piove, per altro, sul bagnato per la squadra di Ostia perché oltre il danno della sconfitta arriva anche la beffa del solito infortunio a Malato. Il playmaker, dopo solo 2 minuti di gioco, si infortuna nuovamente. Questa volta all'inguine. Deluso a fine partita anche coach Daniele Tardiolo: “Sono davvero molto amareggiato per la nostra prova. Simo stati molli e con pochissime idee buone, fattori che alla lunga hanno condizionato la partita. C'é mancata personalità che soprattutto nei momenti di difficoltà sarebbe stata importantissima. Mi aspetto una reazione importante a partire dalla sfida con Palocco che a questo punto diventa una sfida importantissima per noi”.

Palocco Città Futura che, invece, ritrova vittoria e sorriso asfaltando per 75 a 58 la Velester agganciando così a 8 punti proprio l'Alfa Omega. I ragazzi di Riga, trascinati dal solito Fierro (23) dominano sin dalle prime battute. A metà del secondo quarto i padroni di casa già conducevano per 31 a 16, a metà del terzo quarto toccano il massimo vantaggio + 23 (52-29). Riga ha ruotato tutti i giocatori e si segnala il positivo esordio di Di Lorenzo e Camilli, classe '92 provenienti dal vivaio del Palocco.

Nel girone A di serie D, continua la marcia degli Ostia Sharks. Gli Squali, sono in testa al girone insieme al Collefiorito, e nell'ultimo turno si sono sbarazzati agevolmente della Smit Trastevere per 84 a 65. Coach Matteo Picardi, al di là della vittoria, dimostra di saper gestire molto bene il suo gruppo. Dall'inizio della stagione, infatti, Picardi ha chiamato in causa ben 20 giocatori e nell'ultimo match ben nove sono andati a referto e addirittura cinque in doppia cifra. Nello stesso girone non se la passa bene invece, la Città Futura Palocco. La compagine di Di Fonzo crolla in casa per 70 a 50 contro la Master Roma e rimane ferma al penultimo posto a soli 2 punti. Nel girone B, male anche gli Ostia Dolphins. La squadra lidense si arrende in trasferta per 61 a 54 contro la Fonte Roma Eur. Ai Dolphins, non bastano i 16 punti di Cristofari e la presenza fisica di Bogunovich. Macale avrà molto da lavorare.

di Lorenzo Nicolini