BASKET: SCIVOLONE INTERNO PER GLI SHARKS. PALOCCO KO NELLO SCONTRO SALVEZZA
“Un bagno d'umiltà” così ha definito coach Picardi il pesante ko interno subito dai suoi Sharks. Succede di tutto nel finale al Paladifiore, ma ad uscire vittoriosa dell'impianto di Ostia è il Santa Rosa che sorprende per 67 a 64 gli Sharks. E' stata una partita tecnicamente povera ma molto intensa e fisica quella dell'anticipo del girone A di Serie D. Presto la partita integrale su OstiaTV.
Gli squali, probabilmente ancora euforici per la vittoria a Collefiorito, alternano alti e bassi e nel finale perdono di lucidità. Agli ospiti basta così mandare a referto appena cinque uomini per avere la meglio sulla compagine lidense. Eppure a metà del terzo periodo gli Sharks sembravano in controllo del match. Garosi (16) e Grillo portano a largo gli squali che si ritrovano sul +14 (45-31), con il S.Rosa in bambola. Partita finita? Macché. I ragazzi di Picardi si spengono e senza un vero playmaker non riescono a gestire il ritmo del match, più intenso, imposto dalla formazione di Viterbo. La squadra in maglia rossa, trascinata da un super Corbucci (23) e dall'esperienza di La Torre e Sensini, si riporta a contatto e mette addirittura la testa avanti. Tedeschi, mette i suoi a zona e gli Sharks non trovano più il canestro. Si arriva sul 58 pari. Nei 45 secondi finali, però, succede di tutto. Contro gli squali vengono fischiati, in successione, fallo, fallo tecnico al coach, antisportivo, fallo e ancora fallo, ignorando un sandwich a tre su Garosi. Il Santa Rosa però non chiude il match e fa solo 4/14 dalla lunetta. La tripla di Maiello non basta. La preghiera finale di Grillo non viene esaudita e gli Sharks affondano e vengono così agganciati in testa alla classifica dalla Master Roma vittoriosa per 58 a 49 contro il Pass.
Perde, dopo un tempo supplementare, la Città Futura Palocco. La squadra di Boggio cade in casa per 99 a 81 contro un'indomita Fortitudo Viterbo nella sfida tra le ultime della classe. Il risultato finale oltre ad essere troppo penalizzante per Città Futura Palocco, non rispecchia quanto visto in campo. C’è voluto un tempo supplementare e un Cammillucci stratosferico, autore di 44 punti con 17/18 dalla lunetta per dare a Viterbo due punti fondamentali in chiave salvezza. I ragazzi di Boggio, privi di Ceresa e Mossena e con Nania non in perfette condizioni fisiche, se la giocano fino alla fine, fallendo il canestro della vittoria a pochi secondi dalla sirena, che sancisce il 76 pari. All’over time la Città Futura Palocco sparisce e Viterbo impone un terrificante di 5 a 23, con Cammillucci, sempre lui, completo padrone del campo autore di 16 punti dei 23 della squadra in questo supplementare, che si chiude con il punteggio di 81 a 99.
di Lorenzo Nicolini