BASKET: SOLO LE DONNE TENGONO ALTO IL NOME DEL BASKET LIDENSE. TRA GLI UOMINI VINCE SOLO IL PALOCCO
Sono soprattutto le donne che ci danno soddisfazione in questo week end di pallacenstro. Colpaccio per le Stelle Marine che, sul campo dell'Astro Cagliari nel campionato di basket femminile di serie B (girone C2), si impongono per 60-45 e si portano sorprendentemente in testa alla classifica del girone con 6 punti. Peccato per il passo falso nell'esordio stagionale. Le ragazze di Silvana Sanatagata, gruppo che da anni regala gioie ai propri tifosi, si diverte e gioca un basket piacevole da vedere . Le Stelle Marine, ora, sono lì davanti con il gruppetto formato da Selargius, College Italia e Santa Marinella. Notizie positive anche dal campionato di serie B2 femminile, dove l'Acilia Basket è uscita con il bottino pieno dal campo del San Raffaele (60-68), grazie all'esperienza di Noemi Di Legami.
Il Palocco vince e soprattutto convince. Gli arancioblu affrontano la gara con l’approccio giusto, tenendo alto il livello di concentrazione ed intensità. Una vittoria che proietta la squadra di coach Riga al terzo posto in classifica. Maestoso in cabina di regia Tripi (classe ’92) (19 p.), il cui innesto da velocità e punti importanti alla squadra e arma la mano di Carrano (19 p.). Ci volevano invece le Stelle Marine per far vincere la prima partita alla Virtus Frusino.
Nel girone A di C2 maschile, i lidensi sono ultimi a 0 punti con l'Alba Basket Latina e la Pallacanestro Veroli. I ragazzi di Petrucci, in gara sono nel primo quarto, pagano la pessima giornata in fase offensiva (solo Maiello in doppia cifra) e perdono per 70-60. Nello stesso girone prima sconfitta in campionato anche per l'Alfa Omega. I ragazzi di Pasquinelli escono sconfitti malamente sul campo della Virtus Valmontone per 80-64. L’Alfa Omega a nostro avviso non esce per nulla ridimensionata: la costruzione del gioco è ottima e una serata no al tiro può capitare. A questo proposito sarà importantissima la prossima trasferta a Terracina. Da sottolineare comunque la partita di Tomassi e Mazzilli che mettono insieme 30 punti.
Arriva la prima sconfitta anche per gli Ostia Shaks. Nel campionato di serie D, girone C, la squadra di Matteo Picardi viene asfaltata 82-47 dalla Virtus Cisterna. La squadra di Ostia, mai in partita, subisce il primo parziale di 23-8 che taglia le gambe a Grillo e compagni. Picardi può, lo stesso, guardare con soddisfazione la classifica: gli Ostia Sharks sono in testa con la Petriana (già sconfitta) e proprio con la Virtus Cisterna.