‘Basta femminicidi!’. A Ostia il murale della street artist Tina Loiodice
Di Maria Grazia Stella il 16/02/2024
L’opera dell’artista internazionale Tina Loiodice, iniziata nella giornata di giovedì 15 febbraio in via Cardinal Ginnasi, è un progetto voluto dalle associazioni Spazi all’Arte Aps, Retake RomaOstia e Associazione Sostegno contro la violenza sulle donne
Ostia (Rm) – Un murale a Ostia per dire ‘basta’ al femminicidio. La nuova opera, iniziata giovedì 15 febbraio in via Cardinal Ginnasi alle spalle della chiesa di Santa Maria Regina Pacis, sta vedendo la luce in queste ore, realizzata dall’artista di fama internazionale Tina Loiodice. Si tratta di un progetto voluto dalle associazioni Spazi all’Arte APS, Retake RomaOstia e Associazione Sostegno contro la violenza sulle donne.
Dove le parole non bastano arriva l’arte. Tina Loiodice, famosa street artist presente con le sue opere in luoghi simbolo - dalle periferie di Corviale a Sant'Angelo il Paese delle Fiabe, da Settecamini a Cassino, dal parco Santa Maria della Pietà al Belvedere Ostrense nelle Marche - ha accolto l’accorato appello ed è venuta a Ostia per dire, con i suoi colori e i tratti inconfondibili 'Basta femminicidio’.
L’argomento è tristemente noto e purtroppo sempre attuale, come dimostrano gli ultimi drammatici fatti di cronaca, di fronte al quale non si può restare in silenzio. E Ostia continua a dimostrarsi sempre in prima linea nel voler diffondere il messaggio e stare dalla parte delle donne contro le vessazioni, la violenza, i soprusi.
Spazi all’Arte, Associazione Sostegno e Retake RomaOstia sono le tre associazioni che si battono da sempre per un mondo migliore e che non restano in silenzio davanti alla violenza. Adesso un profondo ringraziamento va a Tina Loiodice per questo splendido dono per la nostra cittadina, per la società tutta e che il suo messaggio possa raggiungere ogni angolo del mondo.
Tags: ostia, litorale romano