Le grandi del nord hanno fatto la voce grossa nella prima giornata del Campionato riguardante le squadre del nord. I riflessi dorati della sabbia di Lignano si sono riverberati sulle giocate dei campioni che hanno aperto e chiuso il discorso delle partite di quest’oggi. Il match del giorno è stato senza dubbio Coil Lignano – Colosseum, una gara emozionante che ha chiuso alla grande una giornata di sport e spettacolo nell’Arena Beach Soccer di Lignano Sabbiadoro.

L’ha spuntata la squadra di casa che ha avuto ragione dei capitolini solo dopo l’extra time, decisivo il gol del brasiliano Nenèm. Ottima la prova del Colosseum che è apparso rinvigorito dopo la delusione della Coppa Italia, i fratelli Torres e Bueno (tre perle) hanno tenuto in gara i capitolini.

Si parte e il Colosseum in due minuti piazza altrettante stoccate che trafiggono i padroni di casa. Bueno accende subito i fuochi d’artificio con un bel diagonale, capitan Cristian Torres supera Del Mestre con una staffilata potente. Lignano reagisce e accorcia subito le distanze con Nenèm bravo a realizzare un tiro libero che riporta sotto i suoi. La partita è combattuta, si lotta su tutti i palloni, Torres per Lignano trova la girata vincente e sigla il pari. Le emozioni si susseguono senza sosta, Bueno il più vispo dei capitolini, non si lascia scappare l’occasione e realizza un tiro libero con una conclusione radente la sabbia. Colosseum ancora avanti. Il primo tempo si chiude con Leghissa che prima coglie un palo clamoroso a botta sicura e poi di destro con parabola a girare firma il pareggio del Lignano.

La ripresa sorride subito ai friulani, Nenèm conferma la sua fama di cecchino infallibile e porta in vantaggio il Lignano con una conclusione potente e precisa che batte sul palo interno e s’insacca in rete. Con il passare dei minuti i friulani prendono campo e coraggio, lo scatenato Nenèm e Leghissa colpiscono due pali, Esposito invece coglie bene la porta dal free shot, 5-3 per i verdi fosforescenti. Quando sembra che i ragazzi di Della Negra possano prendere il largo giunge un rigore contestato per i romani, Bueno non perdona e accorcia le distanze. C’è tempo per un’altra traversa colpita da Leghissa prima della fine di un secondo tempo combattuto e spettacolare.

Le emozioni continuano nell’ultima frazione, il Colosseum coglie il pareggio con una rovesciata acrobatica dello spagnolo Javier Torres. Entrambe le squadre rifiatano prima della battaglia finale. Ormai si gioca sui nervi, con le ultime risorse psico-fisiche, Sideny e Leghissa fanno urlare al gol, la sorte della gara oscilla da una parte e dall’altra. Serve l’extra time per decidere il padrone della contesa, ed è il solito Nenèm a timbrare il match con un destro velenoso che beffa Posado e consegna la vittoria a Lignano.

COIL LIGNANO – COLOSSEUM 6 – 5 d.t.s.(3-3;2-1;0-1)

Coil Lignano: Del Mestre, Fabro, M.Torres, Biondini, Nenèm, Esposito, Leghissa, Sousa, Zè Maria, Longo. All: Della Negra.

Colosseum: Posado,Quadrini, J.Torres, Bueno, C.Torres, Aldair, Sidney, Sabatino, Caretto, Saba.All: Cesaria

Arbitri: Favaro (Treviso) e Scuccimarra (Teramo)

Marcatori: pt 1’ Bueno (C), 2’ C.Torres (C), 5’ Nenèm (L), 7’ Torres (L), 9’ Bueno (C), 12’ Leghissa (L); st 2’ Nenèm (L), 9’ Esposito (L), 12’ Bueno (C); tt 1’ J.Torres (C); t.s. 1’ Nenèm (L)

Note – Ammoniti: C.Torres (C)