Befana 2016: tutti gli eventi da Ostia a Cerveteri Roma e Fiumicino
BEFANA IN SAP – E’ ormai una consolidata tradizione l’appuntamento del 6 gennaio con la ‘Befana in… Polizia Sap’, la manifestazione organizzata dalla segreteria regionale del Sap – Sindacato autonomo polizia Lazio, dall’associazione di promozione sociale Acah - All Cops Are Heroes e dalla Freep Eventi, dedicata ai figli degli appartenenti alla polizia di Stato. La festa si svolgerà il giorno dell’Epifania, mercoledì 6 gennaio, a partire dalle ore 15.30, nel Palazzetto dello sport Palafijlkam di Ostia Lido in via dei Sandolini, 79, adiacenze piazza della Stazione di Castelfusano.
EVENTI SOLIDALI - Anche quest'anno sarà garantito il servizio di interpretariato Lis (Lingua dei segni italiana) per i non udenti. Francesco Paolo Russo, segretario regionale Sap ed instancabile organizzatore della ‘Befana in… Polizia Sap’, ha riservato un importante spazio al progetto manovre salvavita in età pediatrica (Ares). Grande rievocazione storica dell'Antica Roma del Gruppo Storico Villa Adriana.
OSPITI E VIP - Presenteranno la manifestazione Emanuela Tittocchia e Fabrizio Pacifici. Tra gli ospiti vip che hanno aderito nomi illustri del mondo dello spettacolo come Enzo Salvi - Nadia Rinaldi - Marco Capretti - Nadia Bengala - Nick Luciani - Alessandro Serra -Gabriele Marconi - Lallo Circosta - Marco Passiglia -Stefano Calvagna (Tributo a Franco Califano) - Claudio Simonetti - Gegia - Ghost - Gigi Miseferi - Magico Alivernini - Mariano D’Angelo - Mr Cartoon - Stefano Locci - Niccolò Calvagna - Adriana Russo - Giò Di Sarno - Oscar Biglia - Fabrizio Gaetani - Marko Tana - Roberto De Fazio - Alessio De Silvestro - Cosetta Turco, Toni Malco e tanti altri. Ospite d’onore sarà naturalmente la Befana. Ci saranno anche i Cosplayers, tante mascotte, i truccabimbi, le sculture di palloncini e tantissime altre sorprese.
EPIFANIA AL TEATRO MANFREDI - L’Epifania al Teatro Nino Manfredi è con ‘Babbo Natale e la rivincita della Befana’. Uno spettacolo eccezionale per una giornata eccezionale. Lo stabile di via dei Pallottini e l’Associazione Teatrando in occasione del giorno della Befana propongono un pomeriggio tutto da godere nell’ambito della stagione 2015/2016 dedicata ai ragazzi. Alle 15.30 appuntamento con “Babbo Natale e la rivincita della Befana” (drammaturgia e regìa di Antonia Di Francesco).
LA STORIA - Sono diversi anni che Babbo e Befana non fanno che discutere su chi sia il preferito tra i bambini a cui portano doni. L’uno sostiene di portare regali importanti e desiderati; l’altra è convinta che seppur più poveri, i suoi doni siano ugualmente apprezzati. I Folletti, stufi di sentire le loro discussioni li invitano a fare una gara: che pessima idea! Sarà un Natale con i fuochi d’artificio! √ In scena: 6 gennaio alle 15.30 √ ticket: 8 euro fino a 2 persone 7 euro per gruppi oltre 2 persone. Teatro Nino Manfredi, Via dei Pallottini, 10, Ostia. Info: 06/56324849.
PIAZZA GASPARRI - Giornata di festa anche a piazza Gasparri, a Nuova Ostia. Torna, dopo il debutto lo scorso 8 dicembre, 'Giovinezza in piazza', l'evento organizzato da Casapound e dalla Femus Art School. Tra esibizioni di danza degli allievi della Femus school, la possibilità per i più piccoli di apprendere i 'rudimenti' del rugby illustrati dalla Fiumana Roma e i giochi organizzati dal Gruppo escursionistico La Muvra dalle 10 alle 13 si annuncia una mattinata ricca di emozioni e di divertimento, nonché di momenti di solidarietà.
TEATRO DEL LIDO - Al Teatro del Lido di Ostia torna il consueto appuntamento, dedicato ai bambini ed alle loro famiglie, con 'La Befana vien di notte'. A partire dalle 16 di mercoledì 6 gennaio allo stabile di via delle Sirene 22 spettacoli, musica e divertimento. L'ingresso è libero e gratuito.
OSTIA ANTICA - A Ostia antica la Befana 'planerà' come ogni anno la sera del 5 gennaio al Circolo del tennis, donando calze piene di dolci e cioccolata ai bambini presenti. La mattina del 6 gennaio, invece, farà la sua apparizione con grande spolvero tra musica e fanfara nel borgo di Ostia antica su organizzazione della locale Pro Loco. Dopo un tour che arriverà fino a Saline la festa si concluderà al centro anziani Lo scariolante.
BAGNOLETTO – La dolce vecchina a cavallo della scopa arriverà anche a Bagnoletto per la gioia dei bimbi del quartiere. La prima giornata di raccolta calze si è svolta domenica 3 gennaio al Parco delle Sughere dalle 10:30 alle 12:30. I volontari del locale comitato di quartiere hanno raccolto le calze ricevute dai genitori e dai familiari dei piccoli per farle consegnare ai figli e nipoti il 6 gennaio.
'A 4 ZAMPE PER IL PARCO' - Per gli amanti degli animali mercoledì mattina in programma la sfilata amatoriale, aperta a cani di razza e meticcetti, 'A 4 Zampe per il parco'. La simpatica iniziativa si svolgerà in via Stradella 59 all'Infernetto. Sarà possibile effettuare le iscrizioni dalle 9 alle 10.30. Previsti premi per i primi tre vincitori consistenti in 2 lezioni di addestramento e gustosi croccantini. Durante la giornata sarà presente la veterinaria Lavinia Miceli. Il parco di via Stradella offre lezioni di addestramento cinofilo durante l'anno, a partire dal mese di gennaio: la prima lezione è gratuita.
CERVETERI E CERENOVA – In occasione dell’Epifania, che tutte le feste porta via, come recita il detto, a Cerveteri e Cerenova terzo imperdibile appuntamento mercoledì 6 gennaio il terzo con l’arrivo dei Re Magi al presepe vivente. Per il Presepe di Cerveteri l’appuntamento è alle 17 all’interno del Parco della Legnara, evento organizzato dai Rioni in collaborazione con la parrocchia Santa Maria, mentre per quello organizzato a Cerenova è alle 15.30 davanti la chiesa San Francesco in via Benedetto Marini. Francesca Pulcini, assessore alle politiche culturali del comune di Cerveteri, invita i cittadini e i turisti a visitare i presepi nell’ambito degli eventi promossi per il Natale Cerite.
EPIFANIA A ROMA - Proseguono i provvedimenti sulla viabilità per le feste. Via dei Fori Imperiali è isola pedonale fino al 6 gennaio: tutti i veicoli, compresi bus, taxi e ncc non possono circolare tra piazza del Colosseo e piazza Madonna di Loreto. Deviate le linee bus 51, 75, 85, 87, 117, 118 e n2. A San Pietro, fino a mercoledì 6, la corsia centrale di via della Conciliazione (tra via della Traspontina e piazza Pio XII) è chiusa al traffico.
IL CORTEO ‘VIVA LA BEFANA’ - Il giorno dell’Epifania in centro si svolge la XXXI edizione del corteo storico folcloristico ‘Viva la Befana’. Alla manifestazione partecipano complessi bandistici, gruppi folcloristici e figuranti in costume d’epoca che accompagneranno i Re Magi presso l’area di Castel Sant’Angelo. Da qui raggiungeranno San Pietro per assistere all’Angelus del Papa in programma alle 12. Dalle 10.20 alle 13 circa possibili deviazioni per le linee bus 23, 34, 280 e 982. Dalle 7 alle 14, inoltre, il capolinea delle linee 40 e 62 è spostato in lungotevere in Sassia altezza ospedale Santo Spirito.
LA VIABILITA' - Mercoledì 6 gennaio, festivo, le Zone a traffico limitato diurne di Centro e Tridente saranno comunque in funzione dalle 14 alle 18. Gli altri giorni la Ztl diurna del centro è in vigore con il consueto orario: dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) dalle 6.30 alle 18 e il sabato dalle 14 alle 18; la Ztl A1 del Tridente attiva dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) dalle 6.30 alle 19 e il sabato (esclusi i festivi) dalle 10 alle 19. Normali anche gli orari delle altre Ztl, diurne e notturne.
PIAZZA NAVONA – A piazza Navona, la storica piazza romana ‘sede’ ideale della Befana quest’anno la festa sarà all’insegna della solidarietà. Saranno presenti gli stand di 18 ong impegnate nell’assistenza socio-sanitaria, sociale, istruzione, solidarietà, beneficenza e cooperazione internazionale. In piazza i volontari dell’Unicef, Croce rossa, Amref, Mezzaluna rossa, Greenpeace, Amnesty, Emergency e Sant’Eugenio. Divertimento e animazione assicurati per i bambini che potranno assistere alle buffe esibizioni dei clown, ai divertenti puppet show, partecipare ai laboratori di disegno e pittura, concerti dell'orchestra Santa Cecilia e danza.
NUOVO PROGRAMMA – Per il secondo anno consecutivo a piazza Navona non ci sarà la tradizionale festa con le bancarelle perché il bando è stato annullato. L’anno scorso i ‘bancarellari’ si astennero per protesta mentre quest’anno, dopo l’annullamento del bando, c’è stato un avviso pubblico al quale hanno partecipato 21 ong e associazioni che realizzeranno quindi i loro progetti solidali. Piazza Navona sarà dunque una ‘piazza della solidarietà' non per uccidere la tradizione, ha detto Sabrina Alfonsi, presidente del I municipio, ma perché si vuole una festa riqualificata ed in linea con il momento che si sta vivendo, tra guerra e il Giubileo della Misericordia.
FIUMICINO - Tantissime le iniziative organizzate il 6 gennaio nel territorio del Comune di Fiumicino. A Fiumicino, alle ore 15, in piazza Grassi, la Proloco di Fiumicino organizzerà la consueta “Festa della Befana” con animazione e giochi per bambini e la simpatica vecchietta che distribuirà gratuitamente caramelle a tutti i bambini presenti. A Villa Guglielmi, Isola Sacra, si chiuderà il mercatino natalizio, organizzato dall'Acis, inaugurato il 18 dicembre e ci sarà una pignatta dedicata ai più piccoli. Dalle ore 15 alle ore 19 presso il Palazzetto dello Sport in via Danubio si svolgerà la “Festa della Befana” realizzata dall'Associazione Nazionale Polizia di Stato in collaborazione con il Comune di Fiumicino. L'ingresso è gratuito e non mancheranno i regali per i bambini.
Tags: ostia, fiumicino, litorale-romano, entroterra