Si chiama “Abbracci solidali” l’iniziativa approntata dalla biblioteca Elsa Morante che prende il via domani alle 16 e si conclude venerdì 18 dicembre. Numerosi gli appuntamenti in programma che si terranno nella sede lidense di via Adolfo Cozza e che verteranno su letture di racconti poetici, proiezioni di corti autoprodotti che vedono protagonisti ragazzi e bambini del territorio e non solo e ancora, venerdì 11 dicembre alle 17, la proiezione del fim “Alla luce del sole” di Roberto Faenza. Giovedì 17 dicembre alle 18 ospite dalla Elsa Morante, il magistrato Gianrico Carofiglio, direttore direzione antimafia di Bari, scrittore e autore tra l’altro di “Testimone inconsapevole”, romanzo che ha aperto il filone del thriller legale italiano.

Da segnalare anche che mercoledì  9 Dicembre 2009, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, si terrà la presentazione di due cortometraggi prodotti nell’ambito dell’area minori di ASSISTENZA E TERRITORIO Società Cooperativa Sociale Onlus, sempre alla biblioteca di via Cozza 7.

“L’Ispettor Fanghetti” e  “Un incontro speciale”, saranno i titoli dei due cortometraggi e rappresentano il prodotto finale di un’attività di animazione teatrale, effettuata tra Ottobre 2008 e Gennaio 2009 presso il Centro Coloors, che ha visto i bambini e i ragazzi partecipanti cimentarsi in un percorso strutturato in tre momenti principali: il primo dedicato alla pratica di giochi ed esercizi teatrali, il secondo centrato sulla lettura e la preparazione dei copioni delle due storie, per convogliare infine nella fase di ripresa e montaggio delle scene.

L’attività oltre all’indubbio valore educativo relativo alla scoperta e al potenziamento di determinate attitudini e allo sviluppo della tolleranza e della coesione di gruppo, ha rappresentato, per i piccoli partecipanti, un occasione di avvicinamento ai linguaggi e alle tecniche del mondo del cinema.

Parteciperanno i bambini e i ragazzi protagonisti dei cortometraggi, le loro famiglie e l'evento sarà aperto a tutte le realtà e istituzioni del Municipio XIII.