Ostia – Tornano con gli appuntamenti culturali alla Biblioteca Elsa Morante di Ostia con Autore cerca lettore, lo spazio che domani ospiterà la presentazione del libro “In memoria dell’alba” di M. Claudia Origlia, ed. Robin 2012.    Conduce Corradino Mineo. Alle ore 17.

 

 

Mercoledì 17 ottobre, alle ore 16.30, per il cinema laico è in programma la proiezione del film “4 mesi, 3 settimane, due giorni” di Cristian Mungiu. Commento a cura di Mauro Castagno.

 

Il film racconta di Otilia e Gabjta, due studentesse universitarie che alloggiano nel dormitorio di una città romena. Siamo negli anni che precedono la caduta del regime di Ceausescu e Gabjta affitta una stanza d'albergo in un hotel di bassa categoria. Ha un motivo preciso: con l'assistenza dell'amica ha deciso di abortire grazie anche all'intervento di un medico che però rischia l'arresto, essendo l'interruzione procurata della gravidanza un reato. Otilia resta a fianco dell'amica soffrendo intimamente per quanto sta accadendo e scoprendo progressivamente la fragilità della sua condizione umana.

 

 

Venerdì 19 ottobre, alle ore 20, in calendario Conversando con gli autori  a cura di Teresa D’Antoni. In programma Serata Diaz, incontro con lo scrittore Alessandro Mantovani, per il film “Diaz” di Daniele Vicari. Ospiti il regista, la produzione e un attore a sorpresa. A seguire, proiezione del film.

 

Tutte le proiezioni sono riservate agli iscritti alle Biblioteche di Roma, possessori di bibliopass o bibliocard.

 

Info:  Donatella Zapelloni, responsabile delle attività culturali e della comunicazione della Biblioteca "Elsa Morante", via Adolfo Cozza, 7, Ostia.