Maccarese – “Ricevere riconoscimenti fa sempre piacere, soprattutto se arrivano da un comitato molto attivo sul territorio come Rifiuti Zero, che ormai sembra riconoscermi come unico consigliere di riferimento di Aranova. Li ringrazio. Evidentemente l’impegno h24 sul territorio paga”, dichiara Roberto Severini, consigliere comunale di Fiumicino della lista civica Noi insieme, eletto ad Aranova.

 

E a proposito della centrale di biogas a Maccarese, tiene a fare delle precisazioni. “Il comitato conosce bene la mia storia e il mondo dal quale vengo, l’associazionismo. Mai e poi mai potrei voltare le spalle a chi mi ha sostenuto e continua a sostenermi, credendo in me. Ma a scanso di equivoci rassicuro associazioni, comitati e cittadini: non ho mai nemmeno lontanamente avallato in alcun modo la realizzazione di un impianto del genere a Maccarese”, dichiara.

 

“E mai, da presidente di associazione, ho dato parere positivo all’ipotesi di una discarica e di un inceneritore a Pizzo del Prete. L'ostinazione nel cercare soluzioni alternative ai vecchi metodi di raccolta e smaltimento rifiuti e la battaglia per le nuove tecnologie come Arrow bio che sono dal 2008 uno degli impegni della lista Noi Insieme che oggi rappresento in consiglio, parlano da soli”.

 

 

“Cosa farò? Solo dopo aver ricevuto atti, cartelle, documenti ed essermi consultato con i tecnici che supportano la lista civica Noi Insieme mi esprimerò, portando in consiglio la voce della gente che dovrà essere per forza di cose ascoltata su una questione così rilevante per il futuro del nostro Comune”, spiega Severini.

 

“Che l’amministrazione comunale stia valutando il progetto dell’Ama e che su questo il consiglio comunale e la Provincia di Roma dovranno esprimersi, l’ho appreso anche io, come molti, da un virgolettato del sindaco. Ma ciò non significa che sia cosa fatta. È ovvio che qualsiasi strada dovesse essere intrapresa necessiti di approfondimenti seri e non di semplici valutazioni di opportunismo politico. La lista non si sottrarrà dai suoi impegni perché eventuali distrazioni non potranno essere accettate e tollerate”.

 

“Da parte mia c’è tutta la disponibilità a recepire eventuali osservazioni. Già da ieri, i tecnici che collaborano con la lista sono al lavoro per capire pro e contro di un impianto del genere. Che ne sarà di Maccarese? Aspettiamo che sia il consiglio a dirlo”. conclude.