Ostia – Blitz dei vigili in spiaggia: sequestrati lettini e ombrelloni che venivano illegalmente affittati ai bagnanti.

“Un grazie agli uomini della Polizia Locale di Roma Capitale e alla Guardia Costiera che questa mattina hanno portato a termine una brillante operazione di contrasto all’abusivismo sulle spiagge. Sono stati sequestrati numerosi lettini e ombrelloni che venivano illegalmente affittati ai bagnanti. Un altro segno tangibile di come questa Amministrazione, in sinergia con le Forze dell'Ordine, vuole portare avanti la battaglia in difesa della legalità”. Così, in una nota la Presidente del Municipio X, Giuliana Di Pillo.

L’operazione è stata effettuata in maniera congiunta tra la Polizia Locale e la Capitaneria di Porto di Roma, con il suo ufficio dipendente di Ostia: gli agenti sono intervenuti presso la spiaggia di fronte all’ ex colonia Vittorio Emanuele, su lungomare Toscanelli.


Il reparto amministrativa del X Gruppo Mare, con il supporto del GSSU ( Gruppo Sicurezza Sociale Urbana), e i militari della Guardia Costiera hanno sequestrato lettini e ombrelloni per un totale di 135 pezzi, che venivano noleggiati abusivamente da due persone, un uomo e una donna di nazionalità italiana di cinquant’anni, che di fatto avevano occupato l’area demaniale con questa attrezzatura, affittata senza rilasciare scontrini o ricevute. I due sono stati sanzionati secondo quanto disposto dal Testo Unico di Pubblica Sicurezza per attività di noleggio non autorizzata.

I controlli sono proseguiti su tutto il tratto del lungomare, dove sono stati posti sotto sequestro circa 700 articoli tra teli da mare, occhiali da sole e bigiotteria, tutta merce venduta senza alcuna autorizzazione.