Intensificati i controlli dei carabinieri della Compagnia di Civitavecchia volti a garantire la sicurezza negli scali ferroviari in base a quanto deciso dal prefetto di Roma nell’ambito del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

Ladispoli (Rm) – Blitz dei carabinieri della Compagnia di Civitavecchia che hanno effettuato una serie di controlli mirati a garantire la sicurezza nei comuni di Ladispoli e Cerveteri, volti al contrasto dei reati e contro il degrado delle stazioni ferroviarie, in linea con le direttive volute dal Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, nell'ambito del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Le attività hanno portato all’arresto di due persone di 20 e 33 anni, entrambe destinatarie di ordinanze di custodia in carcere, e alla denuncia alla Procura della Repubblica per un'altra persona, gravemente indiziata del reato di ricettazione. In particolare, i militari hanno fermato un cittadino romeno subito dopo aver sottratto, con la cosiddetta ‘tecnica dell’abbraccio’, un prezioso orologio a un uomo.

Non è mancato inoltre, al termine del servizio, un intervento coraggioso dei carabinieri che, avendo notato un 20enne camminare sui binari, hanno tempestivamente allertato la Polizia Ferroviaria di Roma e segnalato l’imminente pericolo. Il traffico ferroviario è stato pertanto rallentato permettendo l’azione di salvataggio. Gli accertamenti sulla vicenda sono tutt’ora in corso, ma il ragazzo è stato fortunatamente dichiarato fuori pericolo.   

Durante i controlli sono state identificate oltre cento persone, elevate 4 sanzioni al codice della strada con una multa complessiva di circa 1.000 euro e ritirate due patenti di guida.

Un 19enne è stato infine segnalato al Prefetto quale assuntore di modiche quantità di sostanze stupefacenti.

Si precisa che i procedimenti versano nella fase delle indagini preliminari, per cui gli indagati devono ritenersi innocenti fino ad eventuale sentenza definitiva.