Ostia - “Ostia rimane la spina nel fianco di tutta quella politica che non vive davvero il territorio, ma chiede i voti e scappa di fronte alle situazioni. Vecchia politica e nuova continua ad agire secondo schemi preconfezionati, compreso il M5S, che in un anno e mezzo non ha saputo imporre una svolta”. Così Ivan Boccali, Presidente di ‘Gente Libera’, movimento che si sta espandendo velocemente dai Castelli Romani fino al litorale. “La nostra è un’analisi libera, non avendo posizioni da difendere e non avendo a che fare con le prossime municipali. C’è un degrado e un clamoroso picco in negativo della qualità della vita che è sotto gli occhi di tutti. Commercianti e residenti nelle zone attorno alla Stazione Lido Centro, ad esempio, continuano a denunciare un problema di degrado. In tanti, direi in troppi, si lamentano per l’insufficienza di controllo e sicurezza.

Per un luogo così, conosciuto nel mondo, non è una situazione normale. Parliamo di aree in cui addirittura è mancata la pubblica illuminazione per quattro mesi. Potenziare l’organico del Commissariato Lido è misura auspicabile ma non risolutiva perché il discorso ormai è culturale, sociale, ovviamente politico. Eppure emerge che il Sindaco Raggi sia stato sollecitato ad aprire un confronto con le autorità preposte per intervenire meglio e subito. Invece c’è stato un vuoto. Vuoto in cui vedrete che si infilerà ora la protesta del voto contro o dell’astensione. Nessuno può e deve essere ostaggio o avere paura di ubriachi che bivaccano e risse. Ora basta”. Boccali insiste: “C’è un’assenza ormai cronica delle attività ludico-ricreative, nonché di eventi serali in estate in un posto che potrebbe/dovrebbe essere un gioiello dal punto di vista turistico.

L’abbandono ed il disinteresse per la stazione di Acilia-Sud – prosegue - ormai cantierizzata e ferma al palo da anni con l’amministrazione latitante. Senza dimenticare il degrado e l’abbandono, dopo gli innumerevoli incendi dolosi per quella che potrebbe e dovrebbe essere una bomboniera: la pineta di Castel Fusano. Esiste poi un serio problema idrogeologico lamentato da tutti i cittadini, ma con un’amministrazione sorda, occupata a soluzioni tampone”. “Non passano inosservate - spiega ancora Boccali – le situazioni riguardanti la nascita di discariche vere proprie mai bonificate, di problemi infrastrutturali talmente gravi che ormai non fanno neanche più notizia, scompaiono. Lo skate-park è un caso emblematico.

La Raggi aveva promesso di riqualificare quello esistente a Nuova Ostia, invece poi scopriamo che l’amministrazione sembra avere in mente una nuova struttura. Siamo alla farsa, la solita, anche a marchio 5 stelle”. Il Presidente di ‘Gente Libera’ spende poi una parola sul problema dell’abusivismo commerciale. “Andare a Ostia a trovare centinaia di stranieri che rivendono abusivamente oggetti e vestiti presi dai rifiuti non è giustificabile e bene fa chi interviene ormai in prima persona e ristabilisce almeno il decoro. Alla fine tutti si indignano, ma in pochi agiscono. Poi li chiamano populisti, ma è solo legalità”.