Ostia – Rimasta intrappolata a causa della pioggia all’interno della propria auto in un sottopasso della via Pontina, all’altezza di Pomezia, è stata soccorsa e tratta in salvo dagli agenti della polizia stradale di Aprilia. Per la donna, che ha rischiato di morire annegata, per fortuna soltanto un grandissimo spavento ma nessuna conseguenza fisica. L’episodio è accaduto ieri sera intorno alle 20.30 quando, a seguito della ‘bomba d’acqua’ che ha colpito il litorale, l’automobilista si è ritrovata imprigionata all’interno della propria auto e nell’impossibilità di attraversare il sottopasso allagato, con il livello dell’acqua giunto quasi alla sommità del veicolo. Gli uomini della polizia stradale, incuranti del rischio per la propria incolumità, si sono immersi nell’acqua fino a raggiungere la vettura e, dopo aver infranto il finestrino, hanno tratto in salvo la donna. La signora, originaria di Albano Laziale, è stata subito soccorsa da un’ambulanza e trasportata all’ospedale di Pomezia. Al momento le sue condizioni, nonostante la grandissima paura, risultano buone tanto che dopo le prime cure è tornata a casa.


La pioggia torrenziale che ieri sera intorno alle 19 ha colpito anche Ostia e l’entroterra del municipio X è stata in tutto e per tutto una ‘bomba d’acqua’ che nel volgere di una mezz’ora ha provocato allagamenti, crolli di alberi e cartelloni e congestione del traffico, in particolare in direzione di Fiumicino, all’altezza di Cineland e sul ponte della Scafa, intasate di auto fino alle 20.30. Questa mattina su Ostia splendeva il sole nonostante la protezione civile di Roma Capitale già da ieri sera avesse diramato un bollettino di allerta meteo nel quale è scritto che “dal primo mattino di domenica 16 novembre, e per le successive 24-36 ore, si prevedono in estensione sul Lazio precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, possibili grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. “Il Centro funzionale regionale”, prosegue la nota, “ha adottato l’avviso di Criticità idrogeologica Codice Arancione su tutte le zone di allerta dalla tarda mattinata di oggi e per le successive 24 ore”. Per ogni informazione, chiarimento o segnalazione è possibile contattare la Sala operativa della Protezione civile di Roma Capitale allo 06.67109200 o al numero verde 800854854 o consultare il sito www.comune.roma/protezionecivile.



Ieri sera la pioggia abbondante accompagnata a raffiche di vento ha provocato il crollo di due alberi a Ostia, in via Corrado del Greco, dove l’alberatura è finita su un’auto in sosta, nella parallela via Danilo Stiepovich, in via Canale della Lingua, dove nei giorni scorsi un operaio del servizio giardini impegnato nella rimozione di un albero durante il maltempo fu colto da infarto, e in via Guido Calza. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito nonostante la mezz’ora di maltempo abbia provocato non pochi disagi. Strade allagate non solo al Lido ma anche a Saline, Infernetto e Ostia antica. E per le prossime ore di oggi, domenica 16 novembre, si prevedono peggioramenti.


AGGIORNAMENTO: 
 

Dal mattino di domani, 17 novembre 2014, e per le successive 18-24 ore, inoltre, si prevedono in estensione dal pomeriggio-sera venti forti dai quadranti meridionale, con locali raffiche ad intensità di burrasca. Il Centro Funzionale Regionale ha adottato l’avviso di Criticità idrogeologica Codice Arancione su tutte le zone di allerta dalla tarda mattinata di domani e per le successive 24 ore. Per ogni informazione, chiarimento o segnalazione è possibile contattare la Sala operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, allo 06.67109200 o al numero verde 800854854 o consultare il sito www.comune.roma/protezionecivile”. Lo comunica la Protezione Civile di Roma Capitale.