BORDONI PRESENTA IL CARNEVALE AD OSTIA: “OCCASIONE PER VALORIZZARE IL LITORALE ROMANO NON SOLO NEI MESI ESTIVI”
Tornano anche quest’anno le manifestazioni di Carnevale nel Municipio XIII. Il programma, sostenuto dall’Assessorato alle Attività Produttive al Lavoro e al Litorale, è stato presentato ieri nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore Davide Bordoni. L'evento durerà 7 giorni e si concluderà domenica 14 febbraio.
“È una manifestazione di grande spettacolo e divertimento per tutte le famiglie che si ripete dopo il successo dello scorso anno – ha detto Bordoni -; il nostro obiettivo è far diventare il Carnevale di Ostia uno degli eventi più conosciuti a livello nazionale. Anche grazie a manifestazioni come questa, il XIII ha iniziato ad assumere una propria identità e non è più considerato solo come il mare di Roma, ma un luogo di cultura, socializzazione e commercio, dove è possibile coniugare divertimento di qualità e crescita economica. Il punto centrale è valorizzare il litorale romano e far conoscere le potenzialità di questo territorio ai romani e ai turisti non solo nei mesi estivi”.
Anche per il 2010 la manifestazione prevede un articolato programma di feste e iniziative, che avranno inizio domenica 7 febbraio, a partire dalle ore 15, con sfilate di carri allegorici e spettacoli di clown e artisti di strada lungo il lungomare Paolo Toscanelli ad Ostia. I carri che sfileranno saranno otto, ognuno di un tema differente, e saranno accompagnati da gruppi di animazione come la banda musicale di Ostia e maschere della Walt Disney.
L’appuntamento sarà ripetuto sabato 13 febbraio mentre domenica 14, giornata conclusiva della manifestazione, la sfilata dei carri, accompagnati da maschere e artisti di strada, avrà luogo ad Acilia grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione San Leonardo, coordinata da Renzo Sileoni; il corteo partirà alle ore 14 da via Fanano e percorrerà via Leonardo Mellano, via di Acilia, per concludersi alle 18.30 a piazza S. Leonardo, dove la festa proseguirà con spettacoli di cabaret, balli e giochi di intrattenimento; al termine della serata sarà estratto il biglietto vincente della Riffa del carnevale di Acilia. A Ostia il cartellone prevede per domenica 14 febbraio altri due appuntamenti speciali: a Piazza Anco Marzio, dalle ore 11, sarà allestita un’area per i bimbi, con la presenza di gruppi di animazione, di clown e di giochi gonfiabili. A piazza dei Ravennati, dalle ore 15.30, avrà luogo uno spettacolo di cabaret con Marco Marzocca e a seguire il concerto del cantautore romano Max Gazzè.